Gestionale retail. I migliori software gestionali per negozi

Gestionale retail

Un software gestionale retail permette di automatizzare alcuni processi aziendali, garantendo un grande risparmio di tempo.
In un’epoca come questa è impensabile portare avanti un’azienda senza l’utilizzo di uno strumento di qualità, anche perché i vantaggi sono davvero molti:

  • Maggiore velocità, precisione e sicurezza
  • Incrocio dei dati, analisi e reporting
  • Possibilità di uso da remoto
  • Sensibile riduzione dei tempi e dei costi di lavoro

Le tipologie di software gestionali

Esistono tante tipologie di software gestionali, in base alle funzionalità offerte, pensati appositamente per specifici settori: ristoranti, alberghi, negozi, per la produzione e per la fatturazione.
Il retail ha un’altissima competitività e quindi è necessario avere a disposizione i migliori strumenti, per garantire la massima efficienza.

Mentre quindi realtà classiche possono essere soddisfatte con software orizzontali, cioè in grado di adeguarsi a vari ambiti, il gestionale retail è di tipo verticale ed è pensato per esigenze ancora più specifiche.

Quali sono i benefici di un software verticale

La copertura di ogni specifica esigenza e l’integrazione delle funzionalità sono senza ombra di dubbio delle caratteristiche notevoli, così come il coordinamento tra la sede principale e i singoli punti vendita.

La gestione dei pagamenti diventa estremamente semplice e funzionale, supportando anche dispositivi come i registratori fiscali e i lettori ottici.
L’organizzazione di resi, omaggi e degli strumenti di fidelizzazione rendono il tutto ottimale e consentono la soddisfazione dei clienti con il minimo sforzo.

L’aspetto strategico è di vitale importanza e qui conta l’abilità di ottenere e studiare i dati in modo analitico, personalizzando il servizio in base ai risultati ottenuti.
Un gestionale retail di qualità permette proprio questo, portando l’attività in vantaggio rispetto alla concorrenza.

Tra tutti i software gestionali per negozi, quello che risulta essere il più completo per questo tipo di attività è Crono Retail ed è di lui che parleremo.

Cos’è Crono Retail

Racchiude applicazioni gestionali di ultima generazione, al fine di aiutare i rivenditori che vogliono automatizzare i processi operativi, aumentando i profitti nell’arco del medio periodo.

La possibilità di studiare i comportamenti di acquisto consente di creare strategie di marketing ben mirate a riorganizzare la proposta in base alla richiesta e fidelizzare così i clienti.
La sua struttura modulare permette di agire in configurazioni diversificate, graduando le funzioni sulle esigenze sia dell’esercente che della clientela.

Crono Retail permette di aumentare la clientela

Con Crono Retail il rapporto con il cliente viene ottimizzato, così come la pianificazione del lavoro e di conseguenza anche tutti i processi.

I servizi di cassa possono essere aumentati con sistemi di self-service. Gli ordini online diventano molto più semplici, così come le consegna e domicilio e il ritiro.
Il gestionale consente di identificare le strategie di marketing migliori a risposta diretta, come per esempio coupon, campagne fidelity e loyalty.
Crono Retail è un prezioso alleato anche nell’ambito Ho.re.ca per organizzare attività di asporto e delivery.
La presenza online è assolutamente incrementata, così come la soddisfazione del cliente, che si sente ascoltato e soddisfatto in ogni sua esigenza.

La creazione di strategie su misura

Studiando le migliori strategie di marketing, Crono Retail permette di ampliare la clientela attraverso campagne pubblicitarie mirate, volantini e coupon marketing. Queste iniziative permettono favoriscono infatti il ritorno della persona dopo una prima visita.

In particolare, con l’uso dei coupon, l’80% dei nuovi consumatori torna per un nuovo acquisto. Questo software si occupa proprio di creare soluzioni su misura per ogni tipologia di clientela.

La creazione di campagne social rende possibile mantenere vivo l’interesse dei clienti abituali e facilita l’acquisizione di quelli nuovi.
Ogni azione è finalizzata all’obiettivo, quindi non ci sono perdite di tempo o sprechi in strategie inutili.

Le piattaforme Omnichannel

Il Customer Relationship Management (CRM) rende Crono Retail un vero strumento completo per l’organizzazione e la progettazione del lavoro. L’imprenditore può gestire tutto da remoto, ricevendo tutte le informazioni di cui necessita. Oltre ciò, è garantito il contatto con la propria clientela, per rendere il tutto molto più umano e soddisfacente.

L’immagine positiva consente di fidelizzare i propri utenti.
Tessere, brochure e schede personalizzate da lasciare ai consumatori offrono un’immagine professionale dell’azienda, mostrandosi così attenta al dettaglio e alle esigenze del cliente.
Ogni singola tessera viene personalizzata con il logo dell’azienda e il design preferito. In un paio di settimane sarà possibile avere tutto il materiale pronto per essere distribuito.

App e moduli aggiuntivi

Crono Retail vanta la possibilità di aggiungere numerose e varie applicazioni, per personalizzare e ottimizzare ancora di più il servizio.

Per smartphone e Tablet nasce Crono Web, in grado di analizzare i dati statistici dei propri punti vendita in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi.
Grazie a questo strumento sarà possibile monitorare in un secondo l’analisi dell’incasso giornaliero in base ai parametri preferiti, le giacenze, gli scontrini, le trasmissioni telematiche e l’incasso diviso in modalità di pagamento.

Crono XLS ha il controllo dei listini Excel dei fornitori. Questi sono importati automaticamente, risparmiando così l’operazione di inserimento manuale.

Crono Mobile offre un altissimo numero di funzioni, aiutando sensibilmente nello svolgimento delle varie attività quotidiane, mentre Crono CEDI collega i flussi elettronici di distributori e fornitori.

Crono Shop E-Commerce

La piattaforma Crono Shop E-Commerce è una piattaforma che si integra totalmente con Crono Retail.
Quello che offre è un significativo risparmio di tempo: prezzi, articoli, foto, giacenze e molti altri dati vengono caricati in maniera automatica e si interfaccia con le principali piattaforme, come Word Press, Magento e Prestashop.

Crono Retail è senza dubbio il migliore e il più completo alleato di ogni imprenditore di successo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *