Gestire un’azienda è diventato più difficile?
Gestire un’azienda impone, da sempre, una lunga lista di attività e incombenze fiscali, ma nel corso degli anni il mercato nazionale è cambiato in maniera tale da rendere la vita dell’imprenditore molto diversa rispetto a qualche anno fa. Oltre alla spinta al mondo e-commerce causata dalle restrizioni nel periodo pandemico, lo scenario per le imprese è cambiato in maniera netta in meno di un decennio, complicando il ruolo di manager e imprenditori.
Se in passato il mercato era abbastanza statico e la concorrenza ridotta, oggi il panorama è dominato da un forte dinamismo, con nuove aziende che nascono ogni mese. Nulla può essere lasciato all’improvvisazione e l’imprenditore non può più prendersi la libertà di agire d’istinto. Dall’avvio di una campagna promozionale al lancio di un nuovo prodotto, ogni singola attività di business deve essere gestita con la massima professionalità e basata su uno studio attento del mercato e del pubblico target.
Complice una concorrenza sempre più serrata, che riduce le possibilità di vendita e rende molto più complesse le strategie di acquisizione dei clienti e customer retention. In passato bastava proporre prodotti o servizi con un livello di qualità adeguato a ottenere un giusto profitto, grazie all’elevata domanda e al trend favorevole che ha deciso per anni l’andamento del mercato.
Nell’economia attuale le cose stanno in modo diverso e comportamenti azzardati sono controproducenti. È importante infatti imparare a gestire i continui cambiamenti del mercato e sviluppare una mentalità strategica. Restare ancorati alle logiche del passato significa condannare la propria impresa a non esprimere le proprie potenzialità. Con un alto rischio di fallimento del progetto.
Oggi più che mai a fare la differenza sono l’impegno e la volontà dell’imprenditore, come dimostra Davide Malaguti, presidente e fondatore di Golden Group Spa. Dal 1996 supporta le imprese nello sviluppo e la realizzazione di progetti, la sua società fornisce servizi di formazione, finanza agevolata e finanza ordinaria. Nel 2010 ha ricevuto il premio “Campione dell’Innovazione”, assegnato a personalità del calibro di Veronesi e Rana. Il suo mantra è: “Migliora te stesso e chi sta intorno. Rendili felici e fai della tua vita un capolavoro”.
È proprio questo approccio alla gestione aziendale che ha fatto il successo di Malaguti, che assomma in sé le caratteristiche fondamentali per l’imprenditore di successo. Prime su tutte lungimiranza e costanza nella ricerca di soluzioni ai continui cambiamenti del mercato. Solo in questo modo, infatti, è possibile mantenere attiva un’azienda per decenni. Perché affrontare un cambio di paradigma in maniera efficace non significa tagliare costi e posti di lavoro, ma ripensare il progetto tenendo conto degli input che ci dà il mercato.
(Pubbliredazionale)