Golf GTI EDITION 50, per celebrare 50 anni di successi e di passione per la potenza
Non una semplice automobile, ma una vera e propria icona dell’automotive. Volkswagen Golf GTI nel 2026 compie 50 anni e su di lei il tempo ha fatto decisamente miracoli. Una vettura incredibile, che ha appassionato milioni di professionisti, manager, imprenditori in tutto il mondo. Per omaggiare una storia di successo, la Casa tedesca ha realizzato la Golf GTI EDITION 50.
La GTI ha rappresentato da sempre il must have di un brand come Golf che da decenni regala grandi soddisfazioni all’azienda tedesca: la potenza, lo stile, i dettagli, sono stati elementi che hanno reso appetibile la Golf GTI, non solo per i giovani, ma anche per i più maturi.
“Da 50 anni, la GTI è sinonimo di prestazioni, precisione e piacere di guida: è un atteggiamento nei confronti della vita che accomuna i nostri fan in tutto il mondo e un elemento essenziale di ciò che ci rende così forti come marchio”, afferma Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen. “Con il modello di serie più veloce e potente di sempre festeggiamo mezzo secolo di entusiasmo per la GTI. E una cosa è certa: la GTI rimarrà un punto fermo anche in futuro, senza compromessi”.
Golf GTI EDITION 50, un’esplosione di passione
La nuova Golf GTI EDITION 50 è davvero senza compromessi e con i suoi 325 cavalli e 420 Nm, rappresenta la più potente mai uscita dai cancelli delle fabbriche Volkswagen.
“La Golf GTI EDITION 50 è la nostra GTI più potente e veloce di sempre. Con il suo pacchetto GTI Performance opzionale abbiamo sviluppato l’idea GTI all’ennesima potenza”, spiega Sebastian Willmann, Responsabile del reparto Sviluppo telaio e dinamica di marcia presso Volkswagen. “Il telaio sportivo con regolazione adattiva dell’assetto DCC rivisitata, il blocco del differenziale dell’asse anteriore perfezionato e lo sterzo progressivo ad alta precisione conferiscono a questo modello celebrativo una dinamica di marcia dalla precisione ancora maggiore. Il risultato è un modello speciale particolarmente orientato alle prestazioni e dotato di un carattere individuale. E Willmann prosegue: “Nel telaio Performance opzionale abbiamo messo a frutto la nostra esperienza acquisita in 50 anni di sviluppo della GTI. Per ottenere questo risultato ci siamo basati sulla tecnologia del telaio della leggendaria Golf VII GTI Clubsport che in combinazione con il nuovo pneumatico semislick ci ha consentito di aumentare ulteriormente il livello di aderenza per l’asse anteriore ottenendo tuttavia un comportamento di marcia molto neutro e agile. In questo modo non solo siamo in grado di offrire ai nostri clienti la GTI più performante, ma abbiamo anche aumentato notevolmente il piacere di guida e la precisione nella sterzata in curva”.
A gestire la potenza di questa Golf è il cambio a 7 marce DSG dall’innesto rapido. La Golf GTI EDITION 50 fa lo 0-100 km/h in soli 5,5 secondi circa, mentre la velocità massima (limitata) è invece pari a 270 km/h. Inoltre, è possibile scegliere tra i profili di guida Eco, Comfort, Sport, Special e Individual.
Per i puristi della pista, Volkswagen offre anche il pacchetto Performance opzionale con telaio Performance. Il pacchetto comprende, tra l’altro, portacuscinetti ruota orientabili ad alte prestazioni sull’asse anteriore con una campanatura che raggiunge i due gradi.

Design inconfondibile, come da tradizione
La Golf GTI EDITION 50 è aggressiva, feroce, crudele anche nell’immagine che offre di sé. Davanti, una barra trasversale a LED, al di sopra della quale si sviluppa la linea rossa tipica della Golf GTI: una caratteristica di queste vetture che affonda le sue origini nel profilo della calandra della prima Golf GTI del 1976. Il logo Volkswagen nel frontale è illuminato: la V, la W e il cerchio intorno alle due lettere sono infatti incorniciati all’esterno e all’interno da sottili linee luminose.
L’illuminazione è affidata a fari a LED Matrix IQ.LIGHT di serie, che essendo dotati di abbaglianti ad alte prestazioni per una migliore visione notturna, illuminano fino a circa mezzo chilometro.
Splendidi anche i cerchi in lega Queenstown da 19 pollici con finitura smaltata rossa e nuovi inserti GTI. Le scritte GTI visivamente immobili sui cerchi consentono di leggere la scritta GTI anche quando le ruote girano. Posto sullo spoiler del tetto e sui lati interni degli specchietti laterali, il logo GTI 50 crea un’identità visiva unica da ogni angolazione.
Abitacolo… GTI
L’abitacolo della Golf GTI EDITION 50 rende omaggio alla sua storia. Sedili sportivi con motivo a quadretti, una linea nella tonalità Racing Green ed elementi in velluto sintetico; volante sportivo multifunzione in pelle ridisegnato è dotato di una razza con il logo GTI 50 e di una grande mascherina in alluminio scuro; cinture di sicurezza rosse, rivestimenti in gomma per la pedaliera nel vano piedi sono inoltre di colore rosso e argento; speciali tappetini GTI 50 con l’emblema GTI cucito. Cosa volere di più? Ovviamente un po’ di tecnologia e nella EDITION 50 di certo non manca.
Il sistema di infotainment è presente in due diverse versioni: Ready 2 Discover (navigazione disponibile come upgrade) e Discover (con funzione di navigazione di serie). Entrambi i sistemi sono dotati di un touchscreen con diagonale da 32,8 cm (12,9 pollici). I nuovi display che richiamano lo stile di un tablet sono visivamente separati.
