,

Guardaroba dei manager: l’importanza di scegliere i colori giusti nel lavoro

scegliere i colori giusti in base alle circostanze

L’abito ha la sua importanza quando si fa business. Elegante o casual, il guardaroba dei manager per l’ufficio non può essere lasciato al caso. Da cosa è composto? Completi due e tre pezzi, camicie, pantaloni, maglioni girocollo e a “V”, calze da abbinare, tre o quattro modelli di scarpe, tra le quali, ultimamente, possono figurare anche delle comode sneakers, purché siano di qualità riconosciuta.

Come scegliere i colori giusti per l’outfit

Fare una buona impressione, nel mondo degli affari, è fondamentale e vestire in modo adeguato alla circostanza sicuramente aiuta. In questo articolo vogliamo oggi soffermarci sull’importanza di scegliere i colori giusti nel lavoro a seconda dell’impegno da affrontare.

Tutto è permesso? La risposta è no e per quanto ciascuno di noi abbia passioni in qualche modo eccentriche, queste sul lavoro devono essere tenute a bada. Presentarsi ad un appuntamento di lavoro vestiti con colori sgargianti non è propriamente il massimo.

Il blu, classico per eccellenza

Indossare abiti blu, nelle sue più varie tonalità, è sempre una buona idea. Che la circostanza richieda un outfit elegante o casual, le nuance di questo colore vi daranno sempre un… tono rassicurante. Il blu rappresenta il colore del business in tutte le stagioni e raramente si sbaglia indossando questo colore, che deve diventare più scuro a seconda dell’ora della giornata in cui si indossa.

Il marrone, stile raffinato

Un abito marrone, magari un tre pezzi, vi regalerà un’immagine davvero glamour ed elegante. Se abbinato con i vari accessori dell’outfit, questo colore e le sue sfumature vi consentiranno di non risultare mai fuori luogo. Sarà davvero perfetto anche un binomio jeans chiaro e blazer marrone, con una camicia bianca come elemento finale. Attenzione a non sbagliare il colore delle calze: cercate di sceglierne modelli che ne richiamino la nuance. Le stagioni migliori per indossare il marrone sono quelle invernali e autunnali.

Il grigio è apprezzabile per le riunioni di lavoro

Vestire di grigio vi offrirà l’opportunità di trasmettere un senso di maturità e competenza e per questo risulterete perfetti ad affrontare riunioni di lavoro e appuntamenti con potenziali clienti. È un colore molto particolare e bisogna saperlo apprezzare ed indossare. Le tonalità del grigio sono davvero tante e cercate di considerare, nella scelta, anche la nuance del vostro incarnato.

Il nero, meglio la sera

Cena di lavoro? Scegliete il nero e farete una gran figura. Trasmette autorità e sicurezza in sé stessi, ma è soprattutto il colore più elegante. Gli abiti da sera sono tutti neri (o quasi): smoking, tight, frac… Un motivo ci sarà!

I nuovi colori del business

Negli ultimi anni, ai classici colori di cui abbiamo parlato in precedenza, se ne sono aggiunti altri che stanno attirando l’attenzione dei manager più giovani. Il verde, ideale per occasioni informali, il bordeaux che risulta molto utilizzato quando si deve affrontare una circostanza conviviale e l’arancio che, però, si presta meglio ad un outfit più sportivo.