Guardaroba maschile estivo: il lino diventa il re dei tessuti da indossare

guardaroba estivo maschile

Il guardaroba maschile è una sorta di tempio per l’uomo moderno, che sempre più tiene a sé stesso e alla propria immagine. Da ottobre ad aprile l’armadio si riempie di giacche, completi, camicie, maglioni, ma da maggio a settembre cosa accade? Il guardaroba maschile estivo cambia radicalmente, soprattutto nei tessuti.

Cosa non deve mancare nel guardaroba maschile estivo

Via la lana, spazio a cotone 100% e c’è un grande ritorno al piacere di vestirsi in lino. Questo straordinario tessuto, infatti, ci permette di sentirci più freschi d’estate e dunque più a nostro agio con noi stessi.

Inoltre, le aziende della moda, da sempre molto attente alle nuove esigenze del vestire moderno per l’uomo di oggi, hanno puntato forte su questo tipo di tessuto che oltre ad essere fresco e comodo, permette anche di essere eleganti e raffinati. Non è un caso che sempre più spesso venga scelto per confezionare abiti da ufficio o addirittura da cerimonia. Il caldo torrido che colpisce la nostra bella Italia durante l’estate è diventato insopportabile e, anche gli amanti più intrepidi della stagione, devono arrendersi al fatto che presentarsi al lavoro o ad una festa di matrimonio con macchie di sudore non è il massimo.

Ed ecco che il lino diventa il nostro più grande alleato. Nella grande distribuzione, ma anche in sartoria, è possibile trovare tantissime camicie di lino, che diventano quindi il must have dell’uomo durante l’estate: nell’armadio ce ne devono essere almeno due bianche (apprezzabili anche quelle con collo alla coreana, perfette per un aperitivo in riva al mare), una blu, una celeste, una nera e una grigia, per poter far fronte a tutte le situazioni. L’ideale è abbinarci giacche e pantaloni negli stessi colori e sfumature, sempre in lino, mentre per le scarpe evitare pellami troppo pesante, ma preferire la tela. Attenzione alle calze: magari invisibili, ma devono esserci sempre!