Guida al noleggio auto: come funziona?

noleggio auto

Sempre più persone scelgono il noleggio a lungo termine, una soluzione pratica e conveniente che offre la possibilità di avere un’auto nuova senza doverla acquistare. In questo modo, pagando un canone mensile fisso, si potrà godere di una serie di servizi aggiuntivi che permettono di usufruire del veicolo senza farsi carico di ulteriori spese quali bollo, assicurazione, ecc. Infatti, questo è un aspetto che viene molto apprezzato da coloro che hanno scelto questa formula.

Secondo i dati dell’Aniasa, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici, il settore del noleggio a lungo termine ha fatto registrare un fatturato di 7 miliardi e una flotta di 1,2 milioni di veicoli solo nel 2019.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Se si sta valutando di acquistare un’auto nuova o di cambiarla, il noleggio a lungo termine è una valida idea da considerare. Con questa tipologia di contratto, infatti, la vettura viene concessa in locazione all’automobilista che dovrà corrispondere un canone mensile, comprensivo anche di vari servizi aggiuntivi. Inoltre, è bene anche sapere che chi sceglie questa formula può detrarre l’IVA del canone per il noleggio a lungo termine dalla dichiarazione dei redditi.

Se prima il noleggio a lungo termine era riservato solo a professionisti e imprese, oggi anche i privati possono usufruire di questo servizio che presenta numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda gli aspetti economici, sia da un punto di vista gestionale e operativo. Inoltre, le offerte di noleggio a lungo termine, come quelle proposte da Biautorent, vengono costruite in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. Ad esempio, è possibile indicare il budget di partenza e partire da qui per trovare l‘auto e l’offerta più appropriata.

Caratteristiche del noleggio a lungo termine 

Il noleggio a lungo termine è una soluzione perfetta anche per chi desidera avere un’auto nuova e affidabile, senza dover però dover sostenere la spesa iniziale, i costi assicurativi e di manutenzione che implica l’acquisto di un’auto. Per quanto riguarda i costi, come indicato in precedenza, il canone mensile è fisso e quindi il contraente avrà un’idea chiara fin dall’inizio circa la spesa che dovrà affrontare. 

Il canone da pagare, inoltre, come comprende spesso anche i costi di alcuni servizi extra come quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria, tassa di proprietà RC Auto, etc. Inoltre, noleggiando un’auto a lungo termine si potrà avere il servizio di check-in e il cambio gomme stagionale incluso nel prezzo, si potrà essere così sicuri di avere un’auto sempre perfettamente funzionante e un consulente a propria disposizione per ogni evenienza.

Con il noleggio a lungo termine, inoltre, si ha grande libertà perché al termine del contratto, la cui durata è variabile da un minimo di 12 mesi fino a 60 mesi, è possibile cambiare la vettura senza nessuna svalutazione del capitale iniziale investito, cosa che invece solitamente accade quando si vuole rivedere la propria auto, anche se in buone condizioni. Inoltre, le formule di noleggio a lungo termine permettono anche di acquistare la vettura alla scadenza del contratto o semplicemente di restituirla. 

(Pubbliredazionale)