Hotspot Wi-Fi gratuiti: l’Italia si classifica al 4º posto in Europa!

hotspot wi-fi in italia

Avere a disposizione una rete wi-fi oggi è indispensabile, soprattutto laddove la linea telefonica/dati non è al top. Ma qual è la situazione degli hotspot Wi-Fi in Italia?

Secondo un report di vpnMentor, l’Italia è al 4° posto tra i paesi in Europa per il numero di Hotspot Wi-Fi gratuiti, con un totale di 72.680 e si colloca nella top 10 subito dopo Russia, Ucraina e Spagna.

Niente male davvero, se si considera che in molti sono convinti che il nostro Paese sia indietro agli altri a livello europeo. Gli hotspost gratuiti sono disponibili in tutta Italia, ben divisi tra molti punti di interesse, con Roma, Milano e Napoli con la maggior parte degli apparecchi.

Negli ultimi posti della classifica si piazza la Lituania, con poco più di 4.000 hotspost, il che la classifica al 24° posto su 26 paesi, che tuttavia, è al primo posto nel mondo per velocità del Wifi pubblico, con una velocità media di download di 15 Mbps.

Nel 2021, si contano  circa 542 milioni di hotspot Wifi in tutto il mondo e la ricerca di vpnMentor mette in evidenza che sono distribuiti tutt’altro che uniformemente. Il team di ricerca di vpnMentor ha stimato quante persone utilizzano ogni hotspot Wifi: più basso è il numero, meglio è, e più probabilità si ha di ottenere una connessione stabile. Per alcuni paesi, il numero limitato di hotspot significa che l’accesso non è sempre disponibile o che ogni connessione potrebbe essere sovraffollata. Altri hanno una grande copertura di hotspot Wi-fi a livello nazionale e una forte saturazione rispetto alla popolazione. 

Pertanto, nella ricerca e nella valutazione, i paesi sono stati classificati per:

  • Il numero di hotspot Wi-fi
  • L’area media per ogni hotspot
  • Il numero medio di persone per hotspot
hotspot wi-fi in italia