I nuovi smartphone Samsung Galaxy S24 introducono l’Intelligenza Artificiale Mobile: inizia una nuova era?
Perché i nuovi smartphone Samsung Galaxy S24 destano una particolare attenzione? Perché aprono una nuova era che cambierà il modo in cui i dispositivi mobili interagiscono con la vita degli utilizzatori finali, in quanto sarà l’intelligenza artificiale mobile ad ottimizzare moltissime esperienze di utilizzo degli smartphone.
Un nuovo modo di vivere lo smartphone: arriva Galaxy AI
La presentazione di Galaxy S24 Ultra, Galaxy S24+ e Galaxy S24 era molto attesa, in quanto si preannunciavano novità davvero interessanti che, sopratutto per i manager che fanno dello smartphone uno strumento di lavoro, possono risultare davvero utili.
“La serie Galaxy S24 trasforma la connessione con il mondo che ci circonda e dà il via al prossimo decennio di innovazione mobile”, spiega TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics. “Galaxy AI è il frutto del nostro patrimonio di innovazione e della nostra profonda conoscenza del modo in cui le persone utilizzano i propri smartphone. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno potenziare la loro vita quotidiana scoprendo infinite nuove possibilità grazie a Galaxy AI”.
Lo smartphone, o meglio il telefono cellulare, nasce come strumento di comunicazione ed è su queste base che i nuovi Samsung Galaxy puntano per migliorare la vita degli usufruitori. Ad esempio, la funzione Traduzione Live, realizza traduzioni vocali e testuali delle chiamate in tempo reale in modo bidirezionale all’interno dell’app “telefono” nativa; con Interprete, le conversazioni dal vivo possono essere tradotte istantaneamente e visualizzate su uno schermo diviso, così gli interlocutori, l’uno di fronte all’altro, possono leggere una trascrizione testuale di ciò che l’altra persona ha detto; Assistente Chat può aiutare a perfezionare il tono della conversazione e garantire che la comunicazione avvenga con lo stile e il registro linguistico desiderati. L’AI integrata nella tastiera Samsung può anche tradurre messaggi, e-mail e altro ancora in 13 lingue in tempo reale. Quando ci si trova in viaggio, Android Auto è in grado di riassumere automaticamente i messaggi in arrivo e suggerisce le risposte e le azioni adatte, come inviare a qualcuno l’orario di arrivo previsto, in modo da riprendere in seguito la comunicazione con gli interlocutori mentre ci si concentra alla guida.
Insomma, si tratta di una vera e propria rivoluzione, che promette un miglioramento della vita. Ma non è tutto. Infatti, l’innovativo strumento di ricerca basato sui gesti Cerchia e cerca con Google offre ai suoi utenti questa nuova incredibile funzione, Galaxy ha lavorato insieme al leader mondiale dei motori di ricerca Google, introducendo nuove modalità di ricerca con un semplice gesto. Dopo una pressione prolungata del tasto Home, sarà possibile cerchiare, evidenziare o toccare qualsiasi cosa sullo schermo di Galaxy S24 e visualizzare risultati di ricerca utili e di alta qualità. Se l’utente nota qualcosa che colpisce la sua attenzione all’interno di un post sui social media di un amico o un oggetto divertente o sorprendente su YouTube Shorts, potrà avere maggiori informazioni senza dover uscire dall’app in cui si trova. E a seconda di dove si trova, per alcuni tipi di ricerche, l’utente sarà in grado di visualizzare panoramiche informative generate dall’AI con il contesto e informazioni utili riprese da internet, potendo inoltre porre domande più complesse e dettagliate. Tutto molto facile.

La immagini sono sempre al centro della tecnologia
La “parte fotografica” degli smartphone Samsung è sempre stata molto competitiva. Ora lo è ancora di più grazie al Sistema Quad Tele di Galaxy S24 Ultra, che con il nuovo obiettivo dotato di zoom ottico 5x, dispone di un sensore da 50 MP che assicura prestazioni di qualità ottica a livelli di zoom con ingrandimenti da 2x, 3x, 5x fino a 10x grazie al sensore Adaptive Pixel. Le immagini si mostrano chiare anche a 100x grazie allo zoom digitale ottimizzato. Migliorato anche il sistema che permette di scattare foto notturne estremamente luminose e gli strumenti di editing di Galaxy AI consentono di apportare diverse modifiche come cancellare, ricomporre e rimasterizzare le immagini.