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I talenti del marketing e il timore di perderli a favore della concorrenza

digital marketing

Il marketing è uno dei settori più importante per un’azienda e soprattutto negli ultimi tempi, i responsabili di tali ambiti rivestono un’importanza assoluta. Ecco perché le aziende fanno a gara per accaparrarsi i più geniali e i più preparati.

Secondo i dati di LinkedIn, più di un terzo (35%) dei CMO (Chief Marketing Officer) in tutta Europa afferma che, negli ultimi sei mesi, perdere dipendenti a favore della concorrenza è stata una delle maggiori sfide per la forza lavoro.

Un altro 35% afferma di ricevere meno candidature per ruoli aperti e il 32% riferisce la difficoltà di trovare talenti qualificati.

Lo studio è stato realizzato ascoltando ben 263 Chief Marketing Officer di aziende europee con oltre 1.000 dipendenti e ha messo in evidenza le difficoltà nel reclutamento che i marketing leader stanno attualmente incontrando.

Per ridurre tale gap, oltre un quarto (26%) dei CMO sta puntando all’estero per ampliare il proprio bacino e trovare i talenti di cui ha bisogno. Circa  tre quarti (76%) ritiene inoltre che l’offerta di lavoro ibrido sia la chiave per attrarre i migliori talenti.

In particolare, i responsabili marketing non nascondono l’importanza di possedere un forte employer brand per distinguersi dalla concorrenza. Circa il 73% di loro afferma che investire nel proprio employer brand è una priorità importante nei prossimi sei mesi, con oltre un terzo (35%) dei CMO che afferma di percepire come i potenziali candidati siano scoraggiati nel candidarsi a causa delle loro attuali politiche sul posto di lavoro.

Quali sono i profili marketing più ricercati?

Secondo LinkedIn ecco quali sono i primi 10 ruoli di marketing in più rapida crescita in Italia nell’ultimo anno:

  1. Junior Marketing
  2. Search Specialist
  3. Marketing Intern
  4. Brand Specialist
  5. Digital Marketing Specialist
  6. Chief Marketing Officer
  7. Community Manager
  8. Social Media Marketing Specialist
  9. Category Buyer
  10. Marketing Analyst

Di seguito, invece, ecco le prime 10 competenze di marketing in più rapida crescita in Italia nell’ultimo anno sono:

  1. Sales & Marketing
  2. Social Media Communications
  3. Trails
  4. Digital Communication
  5. Facebook Ads
  6. Scrittura
  7. Facebook Marketing
  8. Finance
  9. Content Marketing
  10. Economics

Tom Pepper, Senior Director, LinkedIn Marketing Solutions LinkedIn EMEA & LATAM ha detto che “I professionisti del marketing sono molto richiesti, e in questo nuovo mondo del lavoro le menti più brillanti possono permettersi di essere selettive. Per vincere in questo mercato competitivo, è essenziale che i datori di lavoro si adattino. Le aziende avranno la necessità di concentrarsi sulla creazione di una employee experience che metta al centro la flessibilità e lo sviluppo professionale, e i CMO dovranno dimostrare di essere alla ricerca di modalità che consentano ai dipendenti di accrescere la propria creatività e sviluppare costantemente le proprie competenze in un ambiente di lavoro ibrido”.