,

Ian Callum lascia la Jaguar. Al suo posto Julian Thomson

Ian Callum lascia dopo 20 anni la Jaguar

Per gli amanti del marchio Jaguar è una vera istituzione e per molti sarà un colpo al cuore, ma Ian Callum lascia il ruolo di Jaguar Director of Design.

La notizia è stata annunciata da Jaguar dove, dal primo luglio, Julian Thomson, attuale Creative Design Director, prenderà in modo effettivo il suo posto alla guida del team di designer del marchio.

Il grande lavoro di Ian Callum

Entrato nella Casa del Giaguaro nel 1999, Ian Callum ha offerto un grande contributo per la crescita del brand negli ultimi anni, con creazioni straordinarie e piene di glamour. Callum ha portato una nuova filosofia stilistica e ridando vita all’intera gamma di vetture grazie a pluripremiati progetti di grande successo. Tra questi meritano una speciale menzione la F-TYPE – la prima sportiva due posti dopo l’iconica E-TYPE – le berline XE, XF e XJ, i primi SUV del marchio Jaguar – la F-PACE, la E-PACE e la recente full-electricI-PACE, che nel mese di aprile è stata eletta World Car of the Year, World Car Design of the Year e World Green Car 2019.

Le dichiarazioni di Ian Callum

“In Jaguar ho avuto una carriera incredibile. Uno dei momenti più importanti è stato quando ho progettato la XF, perché ha rappresentato l’inizio di una nuova era in cui il design Jaguar è diventato più contemporaneo – ci trovavamo di fonte ad una svolta significativa della nostra storia. Disegnare la F-TYPE è stato per me un sogno che diventava realtà, mentre la I-PACE ha rappresentato l’opportunità di creare qualcosa di estremamente innovativo, in grado di sfidare realmente la percezione del brand Jaguar. Il suo successo è la dimostrazione di quanta strada ha percorso il brand. Ho accettato questo ruolo con la missione di riportare il design Jaguar dove meritava di essere. Ci sono voluti 20 anni, ma credo di aver raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato. Vista la forza dei nostri prodotti e del nostro team di designer, sento che ora è il momento giusto per andare oltre, sia dal punto vista professionale che personale, ed esplorare nuovi progetti. Disegnare le vetture Jaguar è stato per me il sogno di una vita e sono felice di rimanere legato all’azienda come consulente esterno. Ho lavorato a stretto contatto con Julian Thomson per 18 anni. Posso dire che è un designer di grande talento ed è in assoluto la persona giusta per scrivere il prossimo capitolo del design Jaguar”.

Il Prof. Dr Ralf Speth, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, ha detto: “Il contributo di Ian Callum alla fama del design Jaguar è qualcosa di straordinario e inestimabile. Ian rappresenta l’approccio più lungimirante, rivoluzionario ed emotivo alla progettazione automobilistica. È riuscito a creare un nuovo linguaggio stilistico e, grazie alla sua passione per il brand, durante i sui 20 anni di lavoro è stato in grado di trasformare radicalmente l’intera gamma di vetture Jaguar. Innovative, belle, futuristiche e al tempo stesso fedeli alla nostra pionieristica tradizione: le attuali vetture del marchio sono la testimonianza della dedizione di Ian ed è possibile notare la sua ‘firma’ in ognuna di esse. A mio avviso, i World Car Design of the Year vinti dalle rivoluzionarie F-TYPE, F-PACE e I-PACE, sono forse i suoi più grandi successi. Credo che in futuro queste auto saranno considerate delle icone del settore. A nome mio e di tutto il brand Jaguar, vorrei ringraziare Ian Callum per il lavoro svolto e sono molto felice di sapere che continuerà a collaborare con l’azienda in qualità di Design Consulant. Voglio anche congratularmi con Julian per la nuova carica di Director of Design. Ora è arrivato il suo momento per dare forma al nuovo team di progettisti e alla prossima generazione di vetture Jaguar. Sono molto fiducioso nel nostro futuro e sono certo che Julian continuerà a portare in alto il nostro brand nel panorama automobilistico”.

Le parole dell’erede di Callum: Julian Thomson

Arrivato in Jaguar un anno dopo Callum, Thomson , ha supervisionato lo sviluppo dei concept design di tutte le attuali vetture della gamma. “Sono onorato di ricoprire il ruolo di Jaguar Director of Design. Sarà un grande privilegio guidare un team così talentuoso e continuare sulla strada dei nostri successi. Il design automobilistico si è sempre evoluto velocemente, ma oggi si sta muovendo ad un ritmo ancora più rapido. Il mio obiettivo è garantire a Jaguar Design un ruolo da protagonista in questo cambiamento, che ritroveremo sulle auto del nostro futuro”.

Julian-Thomson

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *