Il collega di lavoro perfetto esiste? Ecco qualche suggerimento per esserlo…

collega di lavoro perfetto

L’ambiente di lavoro? Deve essere quanto più piacevole ed armonioso possibile, perché è arcinoto che positività è sinonimo di redditività. Il rapporto fra colleghi è essenziale e anche quando si tratta di semplici rapporti interpersonali, è sempre bene cercare di andare d’accordo. Ma esiste il collega di lavoro perfetto? E noi, pensiamo di esserlo?

InfoJobs, importante piattaforma per la ricerca di lavoro online, ha proposto un vademecum con consigli utili per chi cerca relazioni lavorative positive e diventare una risorsa apprezzata e stimata dai colleghi. 

Vediamo insieme i punti di questo breve elenco di suggerimenti preziosi da attuare sul posto di lavoro.

1. La gentilezza è alla base

Rispetto e cortesia al primo posto: la base di qualsiasi rapporto professionale e non è il rispetto reciproco. Trattare tutti, dai manager ai collaboratori, con la stessa considerazione e gentilezza dimostra maturità professionale e favorisce un ambiente di lavoro armonioso. 

La condivisione delle risorse: in ufficio, le risorse vanno spesso condivise. Saper cedere con intelligenza o negoziare il proprio turno nel loro utilizzo aiuta a prevenire inutili tensioni. L’equità e l’assertività nella gestione delle risorse sono alcuni dei pilastri alla base di una collaborazione equilibrata.

Consigli opportuni solo se richiesti: fornire supporto mirato, significa contribuire all’efficacia del team, aiutando i colleghi a colmare eventuali lacune senza sostituirsi a loro. Saper offrire una parola di conforto o un ascolto attento nei momenti complicati è un segno di empatia e contribuisce a creare un clima di fiducia, elemento cruciale per la serenità di squadra. 

2. Ascolto, dialogo e supporto

Ascolto attivo: il dialogo è un processo a due vie, e saper ascoltare è fondamentale per una buona comunicazione. L’ascolto attivo non solo rafforza i legami professionali, ma migliora anche la comprensione dei progetti comuni, facilitando il raggiungimento degli obiettivi che ci si è posti.

Affrontare i conflitti con dialogo costruttivo:risolvere pacificamente i contrasti, senza lasciare che le emozioni prendano il sopravvento, è un’abilità essenziale per il benessere del gruppo di lavoro. Esprimere i propri pensieri con serenità e senza polemiche aiuta a costruire un ambiente positivo.

Maturità di fronte agli errori: saper accettare i propri e gestire con maturità quelli degli altri è fondamentale. Bisogna sempre evitare giudizi affrettati e praticare la discrezione: sono queste qualità preziose per costruire relazioni durature.

3. Il lavoro come percorso condiviso

Collaborazione piuttosto che competizione: la collaborazione genera sinergia e porta a risultati migliori. Cooperare significa lavorare a pari condizioni, contribuendo al successo comune senza cercare riconoscimenti individuali.

Curiosità e desiderio di imparare: un buon collega sa riconoscere il valore dell’esperienza degli altri. Mostrare interesse per le competenze altrui, favorisce la creazione di una rete di competenze condivise che valorizza il lavoro di squadra.

Celebrare i successi degli altri: riconoscere i risultati dei colleghi è un atto di generosità che rafforza il senso di appartenenza. Valorizzare i successi altrui, non solo incentiva un ambiente positivo, ma costruisce relazioni solide basate sulla fiducia reciproca.

Essere un buon collega richiede impegno e dedizione, ma il risultato è un ambiente di lavoro più piacevole e produttivo per tutti…ma per essere a piena forma vi lasciamo tre speciali consigli bonus, per ricordarvi che anche in ufficio esiste il bon ton, un’etichetta che è sempre meglio seguire per aggiudicarsi il titolo di “miglior collega”. 

Ecco i tre must-have: 

Non inviare troppe e-mail
Cerca di concentrare le comunicazioni via e-mail per evitare di riempire inutilmente la casella dei colleghi. Se possibile, prediligi il dialogo diretto sia vis à vis che via app di messaggistica istantanea, ormai spesso utilizzati a lavoro, per argomenti rapidi o di poca urgenza.

Rispetta la privacy dei colleghi
Evita di curiosare su schermi o documenti altrui e bussa sempre prima di entrare in uno spazio condiviso o in un ufficio chiuso.

Mantieni i toni pacati
Il volume della voce è importante per creare un ambiente sereno: limitare i toni troppo alti aiuta a preservare la concentrazione di tutti e dimostra rispetto per il lavoro degli altri.