Il tennis contro lo stress: ecco cosa è emerso da un esperimento di Asics
L’arrivo della stagione estiva, il caldo torrido, la tensione accumulata in un anno di lavoro possono certamente rappresentare dei problemi da affrontare, soprattutto dal punto di vista dello stress. Più volte abbiamo parlato in queste pagine di come lo sport possa essere un valido aiuto per superare momenti particolarmente difficili. Asics ha svolto a Parigi, prima dell’inizio del Roland Garros, un’esperimento interessante, ovvero verificare il livello di stress delle persone dopo aver giocato a tennis.
Il risultato è stato molto confortante: infatti è emerso che giocare a tennis per soli 15 minuti e 9 secondi sia sufficiente per diminuire i livelli di stress, di oltre un terzo (35%). Analizzando lo stato mentale dei parigini prima e dopo l’attività sportiva, è risultato che oltre il 51% dei partecipanti si sono sentiti più rilassati e il 20% più felici.
I partecipanti hanno indicato i livelli di stress percepiti nell’ultimo mese utilizzando una scala convalidata. Poi giocato a tennis per 15 minuti e nove secondi riprendendo i risultati dell’ASICS Global State of Mind Index, prima di compilare una versione aggiornata dello “stress test” e valutare la propria salute emotiva dopo la partita.
Per la realizzazione dello studio, ASICS ha preso ispirazione da una recente ricerca che ha rilevato che il 65% dei cittadini del capoluogo francese si sente stressato, identificando le principali cause di stress nel traffico (61%), nell’inquinamento atmosferico (56%), nei trasporti pubblici (48%), nella mancanza di parcheggi (42%) e nel lavoro (39%). Tutti elementi che sono diventati bersagli sul muro dello stress, un modo per i partecipanti di praticare tennis con l’obiettivo di abbattere questo disagio mentale.
Una testimonianza importante è arrivata anche dalla tennista numero uno del mondo Iga Świątek che ha partecipato sull’ASICS Uplift Court e ha dichiarato: “Giocare a tennis è l’attività che mi fa sentire più a mio agio. Mi fa ricordare quando da giovane mi trovavo in campo per colpire una pallina, sentendomi al massimo della mia felicità, il che è un perfetto ricordo per affrontare questa settimana. Vedere tutte queste persone venire a giocare con il team di ASICS è stato fantastico: ho visto quanto si sono sentite più libere e letteralmente più sollevate”.
Gary Raucher Executive Vice President, ASICS EMEA afferma: “In ASICS vogliamo da sempre aiutare le persone a sperimentare i benefici che lo sport ha sulla mente. L’Uplift Court è stato uno svago per i parigini, oltre a un esperimento consolidato dai risultati. Con questa attività abbiamo avuto la conferma che giocare a tennis, anche per soli 15 minuti e 9 secondi, riduce lo stress e contribuisce a far sentire meglio chi lo pratica. Ci auguriamo che sempre più persone si rivolgano a questo sport per sollevare la propria mente e migliorare il proprio benessere psicologico”.