Immobili per l’impresa: crescono le compravendite di capannoni, negozi e uffici

compravendita immobili impresa

Italiani, popoli di santi, poeti, navigatori e, evidentemente, di investitori nel “mattone” anche nel mondo del business. Pagare l’affitto per immobili per l’impresa, siano esse attività commerciali o industriali, risulta essere una delle voci più rilevanti tra le speseci un’azienda; ed ecco allora che si decide sempre più spesso di considerare l’opzione di acquisto.

A confermare questa tendenza arrivano i dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, secondo i quali lo scorso anno si è assistito ad un mercato con compravendite in crescita su tutti i segmenti del comparto immobili per l’impresa.

Dai negozi ai capannoni, fino agli uffici: la possibilità di investire sulla propria sede lavorativa stuzzica gli imprenditori e i manager. Ma andiamo per ordine.

Dai capannoni agli uffici: la crescita delle compravendite è evidente

L’Agenzia delle Entrate ha confermato che nel 2024 le compravendite di capannoni produttivi sono state 16.715 in aumento del 6,5% rispetto al 2023, mentre il Gruppo Tecnocasa sottolinea che è aumentata nel secondo semestre del 2024 al 38,4% la quota del totale delle operazioni che li riguardano tra acquisti e locazioni. Tra le motivazioni dell’acquisto prevale lo stoccaggio merce (42,4%) ma si registra un discreto 24,2% che realizza un investimento. I tagli più acquistati e locati hanno una metratura inferiore a 500 mq.

La stessa Agenzia delle Entrate fa sapere che relativamente allo scorso anno sono aumentate del 5,3% le compravendite dei negozi (retail). In questo caso la motivazione è quasi sempre l’investimento immobiliare: il 43,3% per il Gruppo Tecnocasa. La maggioranza dei negozi acquistati è inferiore a 100 mq.

Ma veniamo agli uffici. Anche da questo settore arrivano notizie positive: infatti, si registra una crescita delle compravendite del 2,9%. Nel secondo semestre del 2024 sul totale delle operazioni realizzate dal Gruppo Tecnocasa, il 24,5% sono state operazioni di acquisto, le rimanenti sono locazioni. Si cercano prevalentemente tagli inferiori a 100 mq nelle grandi città.