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Interbrand Best Global Brands 2018: Apple continua ad essere il brand più ricco del mondo

Interbrand Best Global Brands 2018

Interbrand ha presentato la 19ª edizione di Best Global Brands, la classifica dei brand che vantano il maggior valore economico. Come ci si aspettava, Apple, Google e Amazon si confermano i marchi più ricchi del mondo.

Il tema di questiono del Best Global Brands si è focalizzato sull’ “Activating Brave” e analizza il ruolo del brand e della sua forza competitiva nel processo di trasformazione messo in atto nelle organizzazioni leader a livello globale.

“A dieci anni dalla crisi finanziaria globale, i brand che stanno crescendo più rapidamente sono quelli che dimostrano notevole intuito nel comprendere i propri clienti e compiono mosse iconiche e coraggiose, offrendo prodotti e serviziinediti e accattivanti” ha dichiarato Charles Trevail, Global Chief Executive Officer di Interbrand.

I top brand americani dominano

Con una crescita del 16%, il valore del marchio Apple raggiunge quota 214,480 miliardi di dollari americani, consolidando per il sesto anno consecutivo, la sua posizione di leader della classifica di Best Global Brands di Interbrand, tallonato da Google che si pone ancora una volta in seconda posizione con un valore del brand pari a 155,506 miliardi dollari americani,, raggiunto grazie a un incremento del 10% rispetto all’anno scorso.

Grande passo in avanti per Amazon il cui significativo +56%,  porta il brand al valore di oltre cento miliardi di dollari (100,764 miliardi di dollari americani) e conquista l’ultimo gradino del podioma anche il titolo di “Top performer” tra i 28 brand che hanno registrato un incremento percentuale a due cifre.

Alle spalle di questi colossi si piazza Microsoft (92,715 miliardi di dollari americani), Coca-Cola (66,341 miliardi di dollari americani), Samsung (59,890 miliardi di dollari americani), Toyota (53,404 miliardi di dollari americani), Mercedes-Benz (48,601 miliardi di dollari americani), Facebook (45,168 miliardi di dollari americani) e McDonald’s(43,417 miliardi di dollari americani), che con questo risultato rientra e chiude la Top 10.

I 5 Top Growing Brand

Tra i cinque Top Growing Brand figurano Amazon (+56%), la new entry dell’anno scorso Netflix (+45%), Gucci(+30%), Salesforce.com (+23%), anch’esso entrato nel 2017, e Louis Vuitton (+23%). Dopo cinque anni nella rosa dei Top Growing Brand, Facebook subisce il primo decremento e perde sei punti percentuali.

“Nei mercati odierni, la crescita non è un perseguibile soltanto attraverso la continuità,” osserva Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer europeo di Interbrand. “Occorrono mosse competitive coraggiose, capaci di affascinare gli individui, trasformare le aziende e reinventare le categorie. Questo è il paradigma comune ai brand che dominano questa classifica con risultati eccezionali”.

I brand italiani

“Tutti i brand italiani rappresentati nello studio crescono, alcuni, come Gucci, a tassi straordinari”, afferma Lidi Grimaldi, Executive Director dell’ufficio italiano di Interbrand, “Questi brand interpretano appieno il tema che accomuna tutti i migliori performer di quest’anno; la capacità di perseguire visioni coraggiose e di rappresentare linguaggi iconici rende questi brand dei veri e propri movimenti di cui le persone si fanno attive sostenitrici”.

Uno straordinario incremento del 30% porta il valore del brand Gucci a quota 12,942 miliardi di dollari americani e a un balzo di 12 posizioni (da 51ª nel 2017 a 39ª).  Il lusso di Ferrari conquista un posto nei Top Growing brand, portando a due il numero dei brand italiani tra i 10 più performanti di quest’anno. Con una crescita del 18%, il brand di Maranello raggiunge un valore di 5,760 miliardi di dollari americani. Chiude la rosa dei brand italiani Prada, che grazie a un +2% (4,812 miliardi di dollari americani) dimostra di aver superato il trend negativo degli scorsi anni.

Più della metà dei Best Global Brands rappresenta cinque settoriAutomotive (16), Tecnologia (13), Servizi Finanziari (12), Luxury (9) e Beni di Largo Cosumo (9). Con un incremento del 42%, il lusso è il nuovo Top Growing Sector e scalza il Retail, che con una crescita del 36% si posiziona secondo. Seguono l’Elettronica(+20%), l’Abbigliamento Sportivo (+13%) e i Servizi Finanziari (+10%).

Il valore aggregato dei brand Top 100 supera la soglia dei 2.000 miliardi di dollari con un incremento del 7,7% rispetto al 2017.

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