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ISKO I-SKOOL: un contest che premia la creatività

Contest è una parola chiave in questo particolare momento storico. Ed è anche molto importante per chi vuole mettersi in evidenza. ISKO I-SKOOL(TM), è il fashion contest che premia la creatività ed a a Treviso lo spettacolo ha celebrato i migliori studenti del mondo di design e marketing.

“The night is young – There’s plenty of future, talent and style”: ecco il concetto alla base dell’evento che ha riunito alcuni dei più importanti player del settore per il fashion show andato in scena a Villa Corner della Regina, storico palazzo palladiano a Treviso. Una scelta, quella della location, che rende omaggio a un territorio storicamente chiave per l’industria del denim italiana e internazionale.
E proprio il denim, nemmeno a dirlo, è stato il punto di partenza che ha scatenato la creatività dei 50mila studenti coinvolti nella terza edizione di ISKO I-SKOOL(TM). Anche quest’anno il talent si snoda attraverso due principali terreni di sfida: il Denim Design Award, dedicato agli studenti di fashion design, e il Denim Marketing Award, pensato per coinvolgere quelli di marketing. Due settori certamente differenti ma altrettanto complementari e imprescindibili l’uno per l’altro ai fini di un efficace raggiungimento dei consumatori finali.

Un progetto di respiro globale che ha potuto contare sul prezioso supporto di brand prestigiosi: il Gold Partner  – Avery Dennison RBIS, Mavi e Archroma – hanno lavorato a fianco degli studenti lungo tutte le fasi del contest, insieme a partner come Ralph Lauren, Swarovski, Replay, haikure, Tonello laundry, C&S garment maker e ISKOTECA(TM).
Denim Design Award
Il Denim Design Award ha coinvolto alcune delle più importanti scuole di moda del mondo: UAL (Chelsea, UK), ESMOD (Monaco, Germania), IUAV (Venezia), Artesis Plantijn University College (Anversa, Belgio), POLIMODA (Firenze), AMD (Düsseldorf, Germania), FIDM (Los Angeles, USA), NABA – Nuova Accademia di Belle Arti (Milano), AALTO (Helsinki, Finlandia), Beijing Institute of Fashion Technology (Pechino, Cina), Academy of Arts & Design of Tsinghua University (Pechino, Cina), BUNKA Fashion college (Tokio, Giappone) e UTS (Sidney, Australia).

La sfida lanciata agli studenti? Creare outfit in denim lasciandosi ispirare da tre mood di stile:

1) Renovated denim icons: gli studenti hanno dovuto esplorare l’evoluzione del denim partendo dai capi icona che hanno fatto la storia del jeans per reinventare il proprio simbolo fashion.

2) Athleisure: uno degli ultimi rilevanti trend è stato il protagonista di questo mood, tutto dedicato alla combinazione di stile e sport nel nome di un look urban e grintoso. A disposizione dei giovani designer alcuni dei tessuti simbolo di ISKO(TM): ISKO BLUEJYM(TM), ISKO FUTURE FACE(TM), JEGGINGS(TM), ISKO XMEN’S(TM), ISKO BLUESKIN(TM).

3) Jool: gli studenti hanno potuto esplorare le infinite possibilità di una delle ultime creazioni firmate ISKO(TM), ISKO JOOL(TM), innovativo tessuto che unisce denim e lana. Versatile e sorprendente, permette di giocare con stile, volumi e forme, lasciando ampio spazio all’estro dei creativi.

“Lontano dalle telecamere, vicino all’industria: questo è lo spirito di ISKO I-SKOOLTM fin dalla sua primissima edizione. L’educazione e la crescita delle nuove leve del fashion sono al centro del nostro progetto. Lo scopo? Aiutare gli studenti a crescere, fornendo loro strumenti concreti sia dal punto di vista culturale che pratico. Questa edizione è stata la più globale in assoluto: non possiamo che essere estremamente orgogliosi di questi ragazzi e grati a tutti i partner per la preziosissima collaborazione. Siamo già pronti a ripartire”, ha commentato Marco Lucietti, Global Marketing Director SANKO/ISKOTM Division.

DENIM DESIGN AWARD

  • Vincitore del Renovated denim icons Award: Anna Biotti (IUAV), premio consegnato da REPLAY
  • Vincitore dell’Athleisure Award: Joona Rautiainen, (Aalto) premio consegnato da MAVI
  • Vincitore del Jool Award: Ester Rigato (IUAV University), premio consegnato da haikure
  • Vincitore dell’Avery Dennison RBIS Award: Farah Sherif Wali (Polimoda)
  • Vincitore dello Swarovski Award: Ester Rigato (IUAV)
  • Vincitore della Vogue Talents Special Mention: Elena Trukhina (ESMOD Munich)
  • Vincitore del Best U.S.A. Designer Award: Danielle Thaxton (FIDM), premio consegnato da Ralph Lauren

 

Overall winner Denim Design Award: Ester Rigato, IUAV. DENIM MARKETING AWARD

  • Vincitore del Jool mood per il Denim Marketing Award: team guidato da Francesco Diomedi, Milano Fashion Institute
  •  Vincitore dell’Athleisure mood per il Denim Marketing Award: team guidato da Travis A. Rice, AMFI.
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