Keynote Apple, il prodotto più intrigante è il nuovo MacBook Air da 15″
C’era grande attesa, come sempre d’altro canto, per il Keynote Apple (WWDC23) e le aspettative sono state rispettate. Tanti i prodotti presentati dall’azienda di Cupertino (tra i quali l’attesissimo visore Apple Vision Pro e il nuovo iOS17), ma dal nostro puntosi vista, la novità più importante ha riguardato la presentazione del nuovo MacBook Air da 15″.
15,3 pollici e 18 ore di autonomia: un compagno perfetto per il lavoro
Il nuovo MacBook Air da 15″ presentato da Apple si presenta come un pc portatile davvero perfetto per i manager che si spostano spesso per lavoro o che magari girano da una stanza all’altra dell’ufficio. La Mela Morsicata lo presenta come il più sottile al mondo.
Tante novità per il nuovo Macbook Air da 15″: grazie nuovo sistema a sei altoparlanti, l’audio spaziale di MacBook Air 15″ offre un suono avvolgente, insieme alla videocamera FaceTime HD a 1080p, la ricarica MagSafe e tutta la potenza e la semplicità di macOS Ventura per un’esperienza impareggiabile. Inoltre pesa meno di 1,5 km.
“Siamo entusiasti di presentare il primo MacBook Air 15″. Grazie alle prestazioni incredibili e allo straordinario design, il nuovo MacBook Air è il miglior portatile da 15 pollici al mondo. Ed è tutto merito del chip Apple” ha affermato John Ternus, Senior Vice President of Hardware Engineering di Apple. “Dall’ampio display Liquid Retina al design senza ventola estremamente sottile, dalla straordinaria durata della batteria al sistema audio avvolgente a sei altoparlanti: il nuovo MacBook Air ha proprio tutto”.
Uno dei punti di forza di questo nuovo prodotto Apple è senz’altro l’ampio display Liquid Retina da 15,3″ ad alta definizione, che vanta una luminosità fino a 500 nit e supporto per 1 miliardo di colori. Ha inoltre il doppio della risoluzione e il 25% di luminosità in più rispetto ai PC portatili della stessa categoria.
Tra le novità più rilevanti, anche una porta MagSafe per la ricarica, due porte Thunderbolt per il collegamento di accessori e monitor esterni fino a 6K, oltre a un jack cuffie da 3,5 mm per una connettività versatile. Sono disponibili quattro colori: mezzanotte, galassia, grigio siderale e argento.
Il chip M2 è il cuore del nuovo Macbook Air da 15″
Il chip M2 è il vero motore che dà potenza a questo nuovo straordinario prodotto Apple. Infatti, è fino a 12 volte più scattante rispetto al più veloce dei modelli di MacBook Air con processore Intel, offre fino 18 ore di autonomia (la giornata di lavoro è certamente coperta, ndr), ha una potente CPU 8-core con quattro performance core e quattro efficiency core, una GPU 10-core per grafica ultraveloce e un Neural Engine 16-core. Il chip M2 ha una banda di memoria a 100 GBps e supporta fino a 24GB.
È già ordinabile e sarà disponibile da martedì 13 giugno con prezzi a partire da € 1.649. Buone notizie anche per chi cerca qualcosa di più piccolo. Infatti, il MacBook Air 13″ con chip M2 ha un nuovo prezzo base di € 1.349.