La guida definitiva all’acquisto di un SUV
Il termine SUV è ormai conosciuto e usato quotidianamente da appassionati di motori e auto e non solo, ma non tutti sanno quali caratteristiche rendono un veicolo classificabile come SUV.
Per questo motivo, abbiamo preparato questa guida per provare a scoprire tutto ciò che riguarda il mondo dei SUV e che può essere utile ai possessori di questa popolare tipologia di veicolo. Sapevi, per esempio, che su internet esiste una piattaforma dedicata ai ricambi usati, nel caso in cui avessi bisogno di sostituire una parte del tuo SUV? Ovoko si è affermata in questo settore per la grande qualità del servizio offerto e per l’ampiezza del catalogo di ricambi, che puoi trovare qui: tienilo a mente per trovare opportunità uniche per il tuo SUV.
Partiamo dalle basi: cos’è un SUV?
SUV è l’acronimo di “sport utility vehicle”, un’espressione divenuta popolare alla fine degli anni Ottanta, ma che di per sé racconta poco delle caratteristiche del veicolo. In generale, il SUV è di solito di dimensioni maggiori rispetto alle classiche utilitarie, è molto spazioso anche all’interno e frequentemente (ma non sempre) ha quattro ruote motrici. Per la sua robustezza, il SUV è diventato molto popolare fra gli utenti della strada che per necessità o per svago dovevano andare spesso offroad, ma per molti automobilisti si tratta ormai di una scelta di gusto, più che di sola utilità.
Le differenze tra un SUV, un crossover e un 4×4
Questa precisazione si rende necessaria perché spesso questi termini sembrano intercambiabili, almeno per l’uso che se ne fa, ma si riferiscono a veicoli con caratteristiche leggermente diverse fra loro. Per esempio, il crossover è spesso costruito a partire dalla struttura di una berlina, quindi è generalmente meno spazioso e meno capiente nel baule. Il 4×4, invece, è semplicemente un modo generico per indicare che il mezzo ha quattro ruote motrici, una caratteristica che comunque lo rende molto adatto a terreni scomodi e al traino di carichi pesanti. Avendo una trazione integrale, molti SUV sono tecnicamente dei 4×4. Se valutassi l’acquisto di un SUV per affrontare superfici ostiche, sarebbe una buona idea optare per un SUV 4×4.
Un SUV usato: cosa serve controllare?
Per le sue caratteristiche, un SUV tende a costare più di una normale utilitaria, per cui molti automobilisti tendono a valutare l’opzione dell’usato. Ci sono alcuni consigli da seguire in caso di acquisto di SUV usati: come per tutti i veicoli, è opportuno accertarsi di alcune cose. La prima cosa da controllare è se il mezzo ha due o quattro ruote motrici: come abbiamo visto, nel caso dei SUV la scelta è fondamentale. Ti consigliamo, inoltre, di controllare che non siano presenti eccessivi segni di usura sia all’esterno che all’interno dell’auto, e di verificare che la capacità del baule sia compatibile con le tue esigenze. Dai un’occhiata anche a pneumatici e documenti per verificare che sia tutto ok.
Ma perché comprare un SUV?
I motivi per cui si può preferire un SUV a un’altra tipologia di automobile sono diversi. In primo luogo, i SUV hanno interni più ampi e possono essere omologati addirittura anche per sette o otto persone, ma nonostante ciò hanno anche una certa praticità, con un ampio bagagliaio e una grande capacità di traino, perfetta per biciclette o addirittura barche. Inoltre, per le loro dimensioni e la loro struttura, ma anche per le funzionalità e i sistemi integrati, i SUV hanno standard di sicurezza più elevati rispetto a quelli di altri veicoli. Anche se avessi particolari esigenze in termini di estetica e design, non temere: sul mercato esistono SUV in un’ampia gamma di stili adatti davvero a tutti i conducenti.
Scegliere il SUV perfetto
Ci sono alcuni aspetti da considerare per poter effettuare la miglior scelta possibile. I SUV, per esempio, tendono ad avere consumi leggermente maggiori rispetto a quelli di altri veicoli, mentre quelli a due ruote motrici sono più efficienti da questo punto di vista. Proprio a proposito della trazione, però, occorre tenere a mente che chi va spesso fuoristrada o guida in condizioni avverse potrebbe aver bisogno di un SUV con quattro ruote motrici o anche a trazione integrale. Sul piano delle dimensioni, invece, oltre ai grandi SUV classici, esistono anche opzioni leggermente più piccole come i crossover o modelli più grandi omologati anche per sette o otto persone.
I migliori SUV usati sul mercato
I SUV sono molto popolari sul mercato attualmente. Facendo qualche ricerca su internet e leggendo i pareri di esperti, in questo momento storico sembrano esserci alcuni modelli preferibili in base alle varie caratteristiche. Se cercassi un SUV di grandi dimensioni, Skoda Kodiaq, Peugeot 5008 e Jaguar F-Pace potrebbero essere le scelte migliori, mentre Seat Ateca, BMW X3 e Volvo XC40 sono tre fra i migliori modelli per quanto concerne i SUV più piccoli, più comodi per girare in città. Tra quelli più economici, invece, Peugeot 3008, Nissan Qashqai e Renault Kadjar sono alcune tra le migliori opzioni attualmente disponibili sul mercato.
(Pubbliredazionale)