La mitica FIAT Topolino incontra… Topolino! 100 anni di successi per Disney e del Lingotto
Disney compie cento anni e per regalo la Fiat crea 5 modelli della nuova Topolino a tema. Il simbolo del colosso americano, 13º nella classifica Interbrand Best Global Brands 2023, è certamente il fortunato topo nato dalla matita e dalla mente del grande Walt Disney a cui a Torino ci si ispirò negli anni ’30 quando fu lanciata una delle utilitarie più famose della storia.
5 esemplari unici di Topolino
Sono 5 gli esemplari unici che la FIAT ha realizzato, la cui presentazione è avvenuta a Casa 500, al quarto piano della prestigiosa Pinacoteca Agnelli, un’esperienza unica, un affascinante viaggio tra arte e storia, in occasione dei 100 anni Disney, dei 95 anni di Topolino e del centenario del Lingotto.
Il CEO di FIAT e CMO Global di Stellantis, Oliver Francois, ha dichiarato: “Le storie di FIAT e Disney hanno radici forti, entrambe festeggiano i 100 anni, e si intrecciano l’una all’altra. Vale lo stesso per le Topolino, l’icona Disney e la primissima Fiat 500, che hanno ispirato per decenni gli artisti, la street art e la moda. Abbiamo in comune molto più di un nome: il DNA, l’autenticità, ed entrambi condividiamo l’importanza di portare alle persone semplicità, calore e gioia. Ed entrambi vogliamo mostrare il mondo, e il futuro, con un sorriso e con ottimismo e parlare ad un pubblico più giovane. La nuova Fiat Topolino avrà dunque in questo contesto un ruolo importante, infatti nasce per portare alle persone una mobilità elettrica con un ‘sorriso’. Oggi sono orgoglioso di presentare il nostro tributo a Disney: cinque Topolino molto speciali e uniche, ispirate all’iconico personaggio Disney che ha dato il nome alla nostra Topolino negli anni Trenta”.

Daniel Frigo, Country Manager The Walt Disney Company Italy & Turkey and Head of Studio Italy, ha commentato: “Per noi è davvero un onore essere parte della cultura e dell’incredibile creatività italiana. Questo amore per l’Italia ci ha ispirati ad instaurare un rapporto basato sul rispetto e la fiducia sia con gli italiani che con FIAT. Siamo veramente onorati di poter celebrare il nostro centesimo anniversario con questo momento magico che unisce FIAT e Topolino ancora una volta, nello spirito della creatività e nel legame dell’amicizia”.
Le Fiat Topolino one-off vogliono essere il mezzo attraverso il quale compiere un viaggio attraverso il tempo e l’arte, dall’origine di entrambe le Topolino fino ai giorni nostri.
In collaborazione con la Pinacoteca Agnelli sarà allestita sulla rampa Nord dell’edificio del Lingotto dove saranno esposti i 5 modelli unici. I visitatori del centro commerciale potranno passeggiare lungo la rampa e ammirare le 5 Fiat Topolino mentre raggiungono La Pista 500. Un’esposizione all’insegna della creatività e della cultura popolare.
Assieme al celebrativo design di Cavazzano, ognuna delle quattro Topolino si posiziona in un ambiente e un movimento artistico distinto, ruotando attorno a quattro temi: historical, modern, street, e abstract.