La nuova collezione di Dan John A-I 2024-2025: tutto prende forma e muta
Dan John ha svelato la sua nuova collezione Autunno-Inverno 2024-2025, con una sfilata evento a Roma, al Salone delle Fontane. “Tutto prende forma e muta, è da sempre la sorgente d’ispirazione più profonda per l’umanità. È il grembo di ogni sogno, il santuario che custodisce il futuro e le sue radici. Tutto esiste già: il sole, i pianeti, le stelle che risplendono nell’infinito. Quando il cammino dell’uomo moderno incrocia una di queste meraviglie, scopre il suo bagliore e ne percepisce il calore. Ma le stelle, silenziose, sono sempre state lì, immutate nel loro splendore”. Questi sono i concetti che hanno ispirato il brand italiano che ormai è presente in 20 Paesi esteri.
La nuova collezione di Dan John
La nuova collezione del brand italiano, per questa stagione, si presenta con più linee: Deep Tones, Winter In Nature, Sandy Dunes, Violet Season, Bosco, Pompeii, Nordic Hues, DNJ e KIDS.
Deep Tones celebra la forza e la resilienza della natura che si intreccia con il dinamismo della vita cittadina. I colori della Terra, come il marrone e il denim, si fondono con il bianco e l’avion, creando una palette sobria ed elegante; Winter in Nature reinterpreta i classici capi del guardaroba maschile con un tocco di calore e raffinatezza. In questa linea, le overshirt celesti si abbinano ai classici pantaloni con le pinces, per un look elegante e versatile. Le camicie a righe, a fiori e a quadri danno un tocco di personalità. Il gilet semplice e minimale completa il tema, perfetto da indossare da solo o a strati.
Sandy Dunes esalta l’incontro tra l’eleganza classica del mondo accademico e lo spirito avventuroso dell’esplorazione. I colori caldi del cammello e del panna evocano tradizione e conoscenza, mentre il blu aggiunge un tocco di mistero e profondità. La particolarissima linea Violet Season è pensata per un uomo moderno che ama la vita urbana ma desidera anche un tocco di evasione e sogno. Sono protagonisti i colori tortora, beige e viola che evocano l’atmosfera calma e misteriosa dei tramonti, dove le tonalità tenui e naturali si mescolano alle sfumature viola delle montagne e alle nuvole che sfumano nel cielo. Le texture variegate, come la flanella overcheck, il tessuto melange e il velluto a coste, offrono una sensazione di calore e comfort, richiamando materiali naturali e accoglienti.
Bosco trae ispirazione dalla bellezza naturale e dalla raffinata artigianalità, creando un legame armonioso tra uomo e natura. I colori crema, beige e salvia evocano un senso di calma e serenità, richiamando i toni delicati della foresta e delle piante aromatiche. Pompeii, invece, punta sulla varietà e la qualità dei materiali. Il cappotto Cavalry in misto lana e i tessuti finestrati offrono eleganza e protezione dal freddo. I colori crema, grigio medio, antracite e coccio evocano l’atmosfera di un paesaggio urbano che si fonde con i toni ricchi e profondi della stagione autunnale.
Nordic Hues vuole celebrare l’incontro tra la bellezza selvaggia della natura nordica e la sofisticata eleganza dello stile urbano moderno. I toni ottanio e ghiaccio evocano paesaggi, foreste incantate e architetture d’avanguardia. L’ottanio, intenso e vibrante, richiama i pigmenti naturali e le foglie colorate dei boschi, mentre il color ghiaccio riflette la solidità e la purezza delle rocce e degli edifici urbani. DNJ, punta sulla bellezza tradizionale del mondo College, che è stata l’ispirazione per questa linea. Le tonalità tenui del panna e del cammello ispirano tradizione e saggezza, mentre il blu offre un pizzico di profondità e mistero.
Infine, la linea KIDS che è una una rivisitazione della collezione uomo. I capi sono stati scelti rispettando il DNA di Dan John e presenta capospalla iconici come il montone e il giubbino in flanella, e abiti classici come il gessato in blu.