La vacanza è il toccasana per la salute mentale di chi lavora e non solo…

staccare la spina in vacanza

Le vacanze sono un toccasana per la salute mentale dei lavoratori e non solo. Ogni settimana la stessa routine, lavoro, impegni familiari, la casa, le bollette, con l’unico break del week end. Certo, non è facile. Ecco perché le vacanze diventano necessarie, al fine di recuperare le batterie e affrontare l’anno lavorativo nel modo migliore.

E giugno rappresenta un po’ la porta di ingresso verso il periodo delle vacanze estive. Mare, montagna, città d’arte, avventura? Non importa, quel che conta è staccare la spina. Certo i prezzi non aiutano in questo particolare momento storico e non tutti possono permettersi di partire per la vacanza dei sogni, ma riuscire a dedicare qualche giorno al riposo sarebbe davvero fondamentale, soprattutto per non cadere in uno stato di… burnout.

E già, infatti secondo uno studio di HomeExchange (piattaforma che si occupa di scambio casa), in collaborazione con l’istituto Appinio, condotto su 1000 partecipanti, ha rivelato che più di due terzi (68,3%) degli intervistati sostengono che le vacanze siano un toccasana per la  loro salute mentale, mentre circa la metà (48,3%) ritiene che rappresentino una fuga dalla routine quotidiana.

L’assenza di vacanze rappresenta un problema davvero serio: sarebbe infatti una delle ragioni principali che ha portato gli italiani a provare molto stress (46,9%) o addirittura burnout (41%). Per di più, oltre agli effetti psicologici ed emotivi, diversi partecipanti (24,9%) sostengono che non andare in vacanza abbia anche delle ripercussioni fisiche.

Le vacanze sono un obiettivo

È difficile non pensare ogni giorno “avrei bisogno di una vacanza”… Certo, una vacanza continua è impensabile, ma uno stop di un paio di settimane durante l’anno è davvero indispensabile.

Dei partecipanti allo studio, circa il 45% ha affermato che, proprio grazie a una vacanza, sono riusciti a prendere decisioni importanti o addirittura a stravolgere la completamente le loro vite. Infatti, ben il 48,3% dei rispondenti sostiene che le vacanze aiutino a mettere in prospettiva la quotidianità e a conoscere nuove culture e nuovi punti di vista (46,6%).

Ma esiste la vacanza ideale? Ognuno ha le proprie preferenze, ma dai risultati del sondaggio emerge che un ambiente calmo e immerso nella natura (41.2%) e la presenza dei propri cari (38,6%), sono ciò che fa davvero la differenza!