Lavorare d’estate: per manager e professionisti è il momento di pianificare ogni cosa

lavorare d'estate

Per manager, professionisti e imprenditori inizia il periodo più caldo dell’anno. E non ci riferiamo unicamente alle temperature che aumentano certamente i livelli di stress di chi lavora.

Lavorare d’estate non è semplice perché ci si deve rapportare in primis con il gran caldo che, inevitabilmente, ci limita sotto molti aspetti: quello degli spostamenti (a meno che non ci si muova in taxi o con la propria auto), quello dell’outfit in quanto arrivare in ufficio senza aver sudato sotto la giacca è praticamente impossibile, ma anche dal punto di vista del lavoro in sé che, con le ferie ed in particolare il mese di agosto dietro l’angolo, impongono di accelerare ogni pratica in chiusura per evitare di sentire la solita fra “ormai se ne riparla a settembre”.

Gli obiettivi da raggiungere sono sempre gli stessi, ma di fatto abbiamo un mese in meno per farlo. Anche se sono poche le aziende che chiudono un mese intero, molte volte ci ritroviamo ad avere clienti o interlocutori in ferie, che alternano settimane di lavoro ad altre di vacanza e chi è costretto a lavorare anche in questi periodi si ritrova a non avere grandi punti di riferimento.

Lavorare d’estate: ecco qualche trucco

Come affrontare il lavoro d’estate dunque? La cosa migliore da fare è pianificare, giorno dopo giorno, ora dopo ora, ogni tipo di attività e, potendo, pensare anche ad un ‘piano B’. Arrivare la mattina presto in ufficio può essere un utile stratagemma per anticipare tutto ciò che si può, sfruttando anche le temperature più miti. Se sapete di dover inviare 20 mail, fatelo tra le 8 e le 9 della mattina: i destinatari certamente vi risponderanno prima e voi potrete fare altro durante la giornata. Dovete preparare le fatture o effettuare dei pagamenti? Fatelo appena arrivate, la mente è più fresca e più libera dalle incombenze o dalle distrazioni.

E per quanto riguarda il vostro abbigliamento, fermo restando che chi lavora, deve vestire sempre in modo decoroso, portate nella vostra ventiquattrore o nello zaino, anche una camicia di ricambio: durante la pausa pranzo, devi una rinfrescata e cambiatevi, questo vi regalerà un apprezzabile senso di freschezza.

Le ferie arriveranno anche per voi

A prescindere dal fatto che si parta per le vacanze o si resti in città, un periodo di riposo d’estate è concesso a tutti. Anche in questo caso, pianificate bene i vostri impegni, pensate a tutto quello che dovete fare (dalla mail di comunicazione delle ferie, alla preparazione al rientro in ufficio) e quando quel momento arriverà, chiudete (per quanto possibile) il pc e lo smartphone in un cassetto e, godetevi il vostro meritatissimo periodo di riposo.