Lavoro ibrido, i CFO delle aziende lo vedono come un modo per risparmiare
Il lavoro ibrido è un vantaggio per i lavoratori? In molti casi la risposta è sì. Secondo i CFO lo è anche per le aziende dal punto di vista economico. È quello che emerge dall’IWG CFO & Hybrid Work Survey, l’ultima ricerca condotta da IWG, il più grande player al mondo di spazi di lavoro flessibili e soluzioni di lavoro ibride.
Il lavoro ibrido piace molto ai lavoratori, sempre meno propensi a dedicare intere giornate in ufficio e concentrati sui risultati finali. E senza l’obbligo di dover trascorrere intere mattinate in fila nel traffico cittadino.
Lavoro ibrido: le aziende risparmiano
Secondo la ricerca, il 78% dei direttori finanziari sta tagliando i costi a causa delle continue incertezze economiche e l’81% vede il lavoro ibrido come uno dei modi per risparmiare. In particolare, la maggior parte dei CFO (92%) ha riferito che la propria azienda è stata finanziariamente colpita dalla crisi economica e dall’inflazione nell’ultimo anno, con il 93% che afferma di essere stato significativamente o in qualche modo influenzato. Due terzi (66%) dei direttori finanziari intervistati ritengono che ci troviamo attualmente in recessione: considerando questi dati, come detto, l’81% vede il lavoro ibrido come una modalità che consente il contenimento dei costi e, oltre due terzi (67%) ha affermato che la propria azienda continuerà a lavorare con un approccio ibrido, dividendo il tempo tra l’head quarter dell’azienda, un ufficio locale flessibile e il lavoro da casa nell’arco dei prossimi 5 anni.
Per risparmiare, purtroppo, i CFO dicono altri provvedimenti saranno meno assunzioni (54%), riduzione del personale (42%) e non occupazione dei posti vacanti (42%).