Le finanze delle aziende saranno gestite attraverso il cloud: questo dice uno studio

finanza cloud

Le finanze delle aziende? Entro il 2024 verranno gestite attraverso il cloud. Questo è il risultato della ricerca `The Future of Finance in Italy´, realizzata da ANDAF e Workday, attraverso la quale i CFO hanno espresso il loro parere sulle innovazioni tecnologiche in tema di gestione finanziaria aziendale.

I risultati dello studio

Lo studio ha evidenziato come elementi fondamentali la necessità di ottimizzare i processi (44%) e migliorare l’agilità di budgeting e forecasting (36%) e di cash management (29 %).

Ma soprattutto, la ricerca mette in risalto che oltre il 77% degli intervistati ritiene essenziale il passaggio della gestione finanziaria a una soluzione cloud.

“I CFO di seconda generazione devono definire il proprio ruolo e capire come l’innovazione finanziaria può aggiungere valore all’azienda. In questo senso l’adozione di architetture dati unificate basate sul cloud può diventare fondamentale”, ha dichiarato Fabrizio Ceriotti, presidente, ANDAF Lombardia.

In tal senso, intelligenza artificiale (AI) e l’apprendimento automatico (ML) possono avere un ruolo fondamentale per il futuro della finanza.

“Le soluzioni tecnologiche che integrano i vari processi consentono alle aziende di eliminare i silos procedurali e tecnici per ottenere informazioni in tempo reale e quindi ripianificare gli obiettivi in ​​base alla loro analisi”, ha affermato Augusto Abbarchi, Country Manager di Workday per l’Italia. “Infatti consentono di pianificare, elaborare e analizzare i risultati derivanti dalle risorse umane in ogni momento del ciclo economico, ottimizzando il posizionamento delle persone all’interno dell’organizzazione”.

Il ruolo dei CFO

Cosa cambia in questo il ruolo del CFO? Dovranno collaborare con i vertici dell’intera organizzazione e fornire indicazioni e analisi finanziarie a supporto del processo decisionale, ma devono anche saper cogliere le opportunità e gestire i rischi. Sviluppare una condivisione della strategia di trasformazione digitale dell’organizzazione e del ruolo di ciascun leader nel raggiungimento di tale trasformazione diventa fondamentale. Per fare ciò, il team finanziario deve collaborare in modo efficace con i team HR e IT per fornire dati processabili.