Le scuole private e le piattaforme per studiare a distanza funzionano?

scuole private e piattaforme per studiare a distanza

Molti, per i motivi più disparati, non riescono a portare a termine gli studi in modo autonomo oppure non riescono a coniugare gli impegni familiari e lavorativi con lo studio.

Può capitare davvero a tutti di perdere un anno scolastico o di essere sommersi dagli impegni al tal punto da non riuscire più a trovare il tempo fisico per studiare. Per far fronte a queste e ad altre problematiche, si stanno diffondendo sempre di più delle soluzioni alternative: le piattaforme di e-learning dedicate all’apprendimento delle lingue straniere sono solo un esempio. Chi invece proprio non riesce a rinunciare al rapporto diretto con i docenti e vuole una alternativa concreta alla formazione a distanza può recuperare più anni scolastici iscrivendosi ai corsi dedicati. 

Le piattaforme e-learning

Quando si parla di e-learning si fa riferimento a una tecnica di apprendimento che utilizza internet e le tecnologie multimediali per facilitare l’apprendimento. Non solo, utilizzare piattaforme e-learning permette anche di ottimizzare le risorse e i tempi della formazione senza per questo rinunciare alla qualità della didattica e alle competenze.

Inoltre l’e-learning si sta rivelando sempre più spesso la scelta vincente anche per quanto concerne la formazione a distanza dei lavoratori. Ormai le piattaforme e-learning sono sempre più personalizzate e pensate per rispondere a diverse esigenze all’insegna dell’interattività; utilizzano strumenti multimediali e consentono di seguire le lezioni a qualsiasi orario e in qualunque luogo.

Esistono anche delle attività di tutoraggio che consentono di sopperire alla mancanza fisica di un docente e di fornire agli studenti iscritti tutto il supporto didattico necessario al conseguimento degli obiettivi prefissati. Grazie a questa tipologia di corsi online, anche i lavoratori potranno proseguire gli studi tenendo conto dei propri impegni quotidiani. Invece di consultare diversi istituti per trovare i corsi ideali agli orari desiderati, potranno acquistare un corso e-learning per personalizzare il proprio percorso didattico.

Tra i vantaggi dell’e-learning possiamo quindi citare l’abbattimento dei costi logistici e la possibilità di gestire in modo autonomo la propria formazione senza vincoli di luogo e tempo. Per via delle loro infinite potenzialità, le piattaforme e-learning sono sempre più richieste e utilizzate, in alcuni casi anche come piattaforme di supporto per corsi in aula. 

Recuperare gli anni scolastici in aula

La formazione a distanza, come detto, offre una soluzione concreta ai problemi degli studenti, ma esistono anche delle alternative comode, pratiche e affidabili. Stiamo parlando degli istituti specializzati nel recupero anni scolastici, che permettono agli studenti di recuperare il tempo perso e di ottenere il diploma di scuola media superiore. Oggigiorno il diploma è un titolo molto importante in quanto permette di partecipare ai concorsi pubblici e di accedere a posizioni lavorative che richiedono una certa specializzazione.

A seconda delle specifiche esigenze, gli studenti potranno iscriversi a corsi di recupero 2 o 3 anni in 1, recuperare il tempo perso e diplomarsi insieme ai propri coetanei. Inoltre presso questi istituti gli studenti troveranno docenti dotati di grande esperienza che sapranno motivarli e consigliarli in vista dell’obiettivo finale del diploma. Ogni istituto decide i prezzi del recupero anni scolastici in modo autonomo: i prezzi sono influenzati dal prestigio della scuola, dal numero di anni scolastici che si intendono recuperare e dall’indirizzo di studi. 

I vantaggi delle piattaforme e-learning

Ma quali sono, materialmente, i vantaggi derivanti dall’adozione di una piattaforma e-learning? Innanzitutto si potrà razionalizzare l’erogazione della formazione così da far fronte a un numero anche potenzialmente molto elevato di iscritti. Inoltre queste piattaforme e-learning per l’apprendimento a distanza consentono il controllo istituzionale sui processi di formazione e sulle attività di apprendimento in quanto la piattaforma è ad accesso subordinato ad autenticazione.

In questo modo si potrà anche incrementare l’efficacia dell’apprendimento mediate le risorse fornite dall’interattività come la possibilità di inserire filmati e altre risorse interattive. Infine, fatto questo da non sottovalutare, tutti i corsi e-learning sono resi disponibili in tempo reale in qualsiasi parte del mondo e a costi tendenzialmente molto vantaggiosi rispetto a quelli della formazione tradizionale. In questi casi comunque spetterà agli studenti in prima persona impegnarsi nello studio per ottenere i risultati sperati in quanto l’e-learning può solo garantire la qualità della didattica. Gli studenti che decidono di utilizzare per la loro formazione una piattaforma di e-learning possono anche usare strumenti di comunicazione sincrona (chat/teleconferenza) e asincrona (Forum/posta elettronica). 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *