Le vacanze sono finite, è ora di ricominciare a lavorare per costruire qualcosa di bello
Sembra ieri che eravate stesi al sole sotto l’ombrellone. Ed effettivamente per qualcuno è proprio così. Per altri, magari, il ricordo risale ad un paio di giorni prima, ma il concetto non cambia. Le vacanze sono finite per tantissimi di noi e l’idea di ricominciare a lavorare può certamente spaventare.
Tuttavia, come ogni anno, la voglia di ripartire non può e non deve mancare, poiché in fin dei conti, la normalità è data dalla quotidianità del lavoro, dei progetti da portare avanti, dei problemi da risolvere, delle bollette da pagare (nota dolente quest’anno più che mai). E allora tanto vale affrontare il ritorno al lavoro con serenità, con passione e con dedizione, perché è il nostro impegno professionale che ci permette di trascorrere serenamente qualche giorno di vacanza come quelli appena terminati, acquistare un’auto nuova o magari portare le nostre famiglie a pranzo fuori.
Settembre porta con sé, quest’anno in particolare, tanti dubbi e molti problemi come si può facilmente dedurre dalle notizie che circolano online, in tv, nelle radio, ma forse ancora una volta il sistema migliore per contrastare le inevitabili difficoltà che ci aspettano è concentraci sul nostro lavoro nel migliore dei modi e affrontare le eventuali difficoltà di volta in volta, senza pensare continuamente a quello che “potrebbe succeder se…”.
Allontanare lo stress con una sana routine, gestire il work-life balance con attenzione alle proprie esigenze è davvero importante: uscire dal lavoro e organizzare una partita a calcetto o a padel con gli amici, non solo farà bene alla vostra salute, ma vi aiuterà a scaricare la tensione.
Ovviamente questo per alcuni non sarà sufficiente, ma anche chi dovrà affrontare un periodo difficile da subito, potrà trovare un po’ di leggerezza nel dedicare del tempo a sé stessi. Noi non siamo il lavoro che svolgiamo, ma siamo persone che hanno il sacrosanto diritto di vivere una vita serena. E non bisogna mai pensare “capitano tutte a me”, ma cercare di capire il motivo per cui certi momenti arrivano a turbare le nostre esistenze. Non dimentichiamoci mai che, citando una frase del meraviglioso film ‘La leggenda di Bagger Vence’, “non c’è un’anima su tutta la Terra che abbia un fardello più pesante di quanto possa sopportare”. Quindi, anche se in certi momenti il mondo sembra caderci addosso, pensiamo che lo stesso che possiamo farcela e ce la faremo.
Che sia nuovo progetto, un nuovo lavoro, o semplicemente un miglioramento di quanto fatto fino ad ora, dobbiamo fissare l’obiettivo su quello che realmente vogliamo ottenere e come vogliamo realizzarci, come uomini e come professionisti.
In bocca al lupo a tutti!