L’importanza dei pallet nell’imballaggio

pallet imballaggio

Nei settori dell’imballaggio, dello stoccaggio e del trasporto, il pallet rappresenta un accessorio indispensabile per le sue particolari funzionalità e caratteristiche.

Si tratta di una piattaforma orizzontale realizzata per facilitare la movimentazione delle merci, da quelle pesanti  a quelle leggere, tramite carrelli elevatori, elevatori a forche o qualsiasi altro dispositivo atto al trasporto ed allo stoccaggio.

In gergo viene definito anche pancale, bancale o pedana e, come diverse innovazioni tecnologiche, ha origine in ambito militare. Durante la seconda guerra mondiale i soldati americani intuirono le grandi potenzialità di queste pedane di legno, che rendevano il trasporto di prodotti più leggero e veloce, con l’aiuto di apposite attrezzature meccaniche.

Grazie a queste pedane infatti è possibile movimentare una grande quantità di merce, velocizzando le varie operazioni nei magazzini. Ben presto il mondo civile, così come quello industriale, ha sfruttato le eccellenti caratteristiche di questo accessorio.

Con lo sviluppo delle grandi catene di distribuzione, si sono ottimizzati i processi di imballaggio e stoccaggio. Questi accessori, essendo anche molto resistenti, hanno quindi trovato un’ampia diffusione per le movimentazioni di merci destinate a lunghi viaggi, ma anche per i veloci spostamenti all’interno degli stessi magazzini.

I bancali sono caratterizzati da una base di appoggio capace di sollevare i carichi da terra, preservando così il perfetto stato di conservazione dei prodotti dagli agenti esterni o eventuali incidenti.

Da un punto di vista strutturale, i pallet sono composti da piani e travette. Ogni pedana è composta da uno o più piani, così da poter distribuire in modo ottimale il peso degli oggetti trasportati, senza pericolosi sbilanciamenti.

Le travette sono invece gli elementi che uniscono i due piani, dove inserire le forche degli elevatori per favorire la movimentazione della merce.

RAJA, azienda leader nel settore dell’imballaggio e del packaging, si è focalizzata sulla produzione di pallet, disponibili in diversi modelli che si differenziano per caratteristiche, dimensioni e materiali, adattandosi alle differenti esigenze.

RAJA si distingue inoltre per la produzione ecologica e sostenibile, come dimostrano i mini pallet in legno pressato INKA. Questi modelli sono realizzati tramite un sofisticato processo di stampaggio ad alta pressione, con un mix di particelle di legno riciclato e resine sintetiche. Sono anche impilabili, quindi assicurano un importante recupero di spazio e risultano particolarmente leggeri.

Altri modelli gettonati sono i pallet in cartone ad alta resistenza, ideali per trasportare carichi molto pesanti, fino a 700 kg. Non presentano chiodi, schegge o angoli vivi, quindi garantiscono una maggiore tutela per gli operatori.

Per trasportare carichi molto pesanti sono indicati anche i pallet in plastica con travette, estremamente resistenti e capaci di tollerare pesi fino a 500 kg. Sono dotati di isolamento elettrico ottimale e disponibili per movimentare varie tipologie di merci.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *