,

L’importanza di prendersi una piccola pausa dal lavoro

pausa lavoro

Lo stress? Combattetelo con una piccola pausa!

Il lavoro fa parte della nostra vita, ma non può essere la sola componente della stessa. Noi tutti siamo impegnati nelle nostre attività quotidianamente, ma quando è giusto fermarsi? Come distrarsi dallo stress della quotidianità?

Tra le mille cose che ogni giorno dobbiamo fare, trovare anche solo un’ora per rilassarsi può diventare un problema. Ma la nostra abilità, ed in questo ne va della produttività di ciascuno, deve essere quella di riuscire a staccare la spina, anche solo per pochi minuti ogni ora.

Stare concentrati è già di per sé un lavoro enorme e rimanere concentrati per tante ore è forse una delle componenti più difficili del lavoro. Inventarsi piccoli stratagemmi per rilassarsi qualche minuti può aiutare certamente a portare a termine i nostri compiti.

5 modi per concedersi una pausa durante la giornata lavorativa

Ma come fare per concedersi una piccola pausa dal lavoro senza compromettere le nostre attività quotidiane? Non dimentichiamo che attorno a noi esiste un mondo intero! Una breve passeggiata nel parco più vicino, anche di una ventina di minuti, ci aiuta a schiarirci le idee e ci consente di fare quel po’ di moto quotidiano che fa solo che bene alla nostra salute.

La celebre pausa caffè è utile, soprattutto se la stessa è associata ad una chiacchierata con qualche collega, il cui contenuto non sia inerente il lavoro: parlate di sport, di vicende familiari, di gossip… insomma, di tutto ciò che può essere utile per “spostare la mente” da ciò che avete fatto fino a pochi minuti prima.

La stagione estiva è dietro l’angolo e il vostro guardaroba è da rinnovare? Concedetevi qualche minuto per fare un po’ di shopping online: camicie, giacche, scarpe, cravatte… Non dovete necessariamente acquistare, ma dare un’occhiata ai siti di e-commerce vi aiuterà a rilassarvi un po’.

La stanchezza si fa sentire? Pianificate un piccolo viaggio o un week end fuori porta, magari facendo una sorpresa a vostra moglie e ai vostri figli. Il web vi consente oggi di acquistare in breve tempo pacchetti vacanza a pochi euro, ma che vi permetteranno di porvi un obiettivo su cui puntare per non dover attendere necessariamente le ferie estive.

Dicevamo del mondo fuori dall’ufficio… Non dimenticate di avere una famiglia! Fate una telefonate a vostra moglie, ai vostri figli, ai vostri genitori, o magari ad un amico che non sentite da un po’! Gli affetti sono spesso un toccasana per lo stress e certamente renderete felici i vostri interlocutori che si sentiranno gratificati dal fatto che, pur presi da mille vicende lavorative, abbiate trovato il tempo di pensare anche un po’ a loro.

Insomma, non dimenticate che nella vostra vita, oltre al lavoro, c’è anche qualcos’altro che può gratificare e rendere uniche le vostre giornate! E certamente, una volta tornati operativi dopo una meritata seppur piccola pausa, la vostra mente sarà sicuramente più pronta a tornare a… spingere sull’acceleratore!

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *