L’influencer del grooming? Per gli uomini moderni è il barber!
L’influencer del grooming? È il barber, o meglio il barbiere. A confermarlo sono i risultati di un’indagine realizzata da Bullfrog, marchio di grooming maschile leader nel settore, su un campione di oltre 500 uomini di tutte le età, provenienti da varie regioni del paese.
Si tratta di uno studio che l’azienda fa ogni anno e l’obiettivo di questo era approfondire le tendenze e le preferenze nelle abitudini di grooming maschile.
Il principale risultato dello studio è che il barbiere per l’uomo moderno è un punto di riferimento fondamentale quando si tratta di definire il proprio look e scegliere i prodotti di bellezza da utilizzare.
I dati emersi dalla ricerca
Secondo lo studio, il 43% dei rispondenti, ha affermato che il consiglio del barbiere maggiormente lo stile dei propri capelli e barba. Il barbiere è quindi il primo “influencer” in assoluto. E lo è a livello trasversale: infatti, tanto gli under 25 quanto gli over 55 considerano la consulenza del barbiere più rilevante dell’opinione degli amici ma anche di ciò che vedono nei film, nelle serie tv, social media.
Il consiglio del barbiere è cruciale anche per la scelta dei cosmetici. Il barbershop, in tal senso, è anche il canale fisico preferito in cui effettuare acquisti che riguardano la sfera cosmetica: il 43% dei rispondenti dichiara di acquistare solitamente in barberia i propri prodotti di grooming.
Per la scelta del barber, si punta sulle competenze, per oltre il 77% delle preferenze.
“Siamo entusiasti di vedere come il ruolo del barbiere sia diventato centrale nelle scelte di grooming maschile degli uomini”, commenta a tal proposito Emanuele Giannini, Marketing Manager di Bullfrog. “Questo dimostra quanto la relazione tra il cliente e il barbiere sia più profonda di una semplice esperienza di taglio capelli o regolazione barba. I barbieri Bullfrog si impegnano a fornire consigli e servizi personalizzati, diventando veri e propri alleati nella cura dell’aspetto dei loro clienti”.