LinkedIn annuncia le 10 migliori startup italiane del 2024. Ecco quali sono!
Qual è la migliore startup dell’anno? A dircelo è LinkedIn con la sua sezione Notizie, che ha stilato la classifica delle 10 migliori startup italianedel 2024. Lo studio si è basato sui dati della piattaforma prendendo in considerazione quattro fattori principali: la crescita della forza lavoro di queste aziende, le interazioni degli utenti con le aziende e i loro dipendenti, l’interesse dei candidati verso queste startup e la loro capacità di attrarre talenti. Ma vediamo insieme quali sono le 10 migliori startup italiane del 2024.
Le Top Startups 2024: ecco quali sono
Questa speciale classifica di LinkedIn è sempre molto attesa, poiché offre una fotografia attuale nel mondo delle startup.
In testa alla graduatoria troviamo hlpy che, con la sua piattaforma digitale proprietaria sfrutta AI e machine learning per il settore automotive e di assistenza alla rete stradale in Italia, Spagna e Francia.
Al secondo, terzo e quarto posto troviamo nell’ordine: Up2You, azienda di software per la sostenibilità, Scalapay, piattaforma di pagamento agile e flessibile, e Smartpricing, software di revenue management per le strutture ricettive.
Scendendo di un gradino, troviamo una new entry della classifica, ovvero SiVola: si tratta di una travel tech company specializzata nell’organizzazione di viaggi di gruppo in tutto il mondo, fondata da cinque travel influencer italiani tra i più conosciuti.
In buona posizione, la sesta, troviamo una realtà già conosciuta, cioè Moov, startup di software impegnata nello sviluppo di soluzioni per una mobilità più sicura ed ecologica per il futuro. Alle sue spalle c’è Freedome, provider specializzato di attività ed esperienze outdoor, nonché società benefit, focalizzata sul contributo al benessere delle comunità locali.
Gli ultimi tre posti sono occupati da re startup del settore dei servizi IT e digital. Si tratta di Contents, attiva nella progettazione di contenuti digitali e gestione della presenza online delle aziende grazie ad una piattaforma Saas che sfrutta l’AI; AccessiWay, azienda verticale sull’accessibilità digitale che rende Internet navigabile per le persone con disabilità; e infine Oversonic, che progetta e realizza sistemi di cognitive computing, applicandoli, in particolare, al campo della robotica, mirando a creare un modello sostenibile e inclusivo di integrazione della tecnologia nella quotidianità.
“Le startup rappresentano sempre più una delle forze trainanti dell’innovazione, grazie allo sviluppo di soluzioni e servizi al passo con le esigenze economiche e sociali di oggi. Attraverso l’analisi dei dati di LinkedIn”, ha commentato Michele Pierri, Senior Managing Editor di LinkedIn Notizie Italia, “la classifica Top Startups Italia vuole raccontare questi trend, continuando a mettere in luce una serie di aziende che stanno non solo cambiando in vario modo i loro settori di riferimento, ma anche contribuendo a plasmare il futuro del lavoro e dell’imprenditorialità, distinguendosi per la capacità di attrarre talenti, di innovare e di crescere nel loro ambito”.