Livio Criscino: “In B2YOU l’innovazione tecnologica è il… valore aggiunto”

Livio Criscino -B2YOU

Aziende e professionisti sono al centro di ogni iniziativa di B2You, operatore di telecomunicazioni che sviluppa e vende online servizi a valore aggiunto (VAS).

Tutto parte dal cosidetto Numero Verde di cui da oltre vent’anni fanno uso le aziende per permettere ai propri clienti di mettersi in contatto con i vari settori delle stesse. Poi, l’evoluzione: B2YOU ha fatto proprie le nuove esigenze di visibilità e reperibilità dei liberi professionisti e delle PMI. Nell’era digitale, il consumatore fa ricerche attraverso il proprio PC ed esser subito visibili è oramai una necessità imprescindibile di chi fa impresa.Ma non basta. Bisogna anche esser sempre reperibili, diversamente, il “navigatore” passerà al “prossimo dell’elenco”. Per rispondere a queste esigenze nasce Segretaria.me, il servizio di segretariato che garantisce di non perdere telefonate, clienti e fatturato. Insomma, una vera segreteria a disposizione, senza averne una nel proprio ufficio. Ma come funziona B2You? Quali sono le caratteristiche di questa azienda così dinamica e quali le iniziative per il presente ed il futuro? Per scoprirlo, ne abbiamo parlato con il Dottor Livio Criscino, amministratore unico di questa bella realtà italiana.

A chi si rivolge B2You?

Siamo nati nel 2001 come società di servizi di telecomunicazioni a valore aggiunto (VAS) per le aziende e i professionisti con un modello di business, prepagato e ricaricabile, assolutamente innovativo per l’epoca. Modello che abbiamo esportato anche in Spagna, Francia e Belgio diventando leader nel mercato dei numeri verdi.

Qual è l’idea che ha dato il via il progetto?

Dopo quasi vent’anni di attività B2YOU è una realtà consolidata che ha trasformato il suo progetto iniziale in una filosofia aziendale incentrata sulla ‘ricerca e lo sviluppo’. Siamo fermamente convinti che l’innovazione tecnologica sia un elemento strategico per offrire servizi a valore aggiunto.

Per qualcuno il numero verde non rappresenta più un’opportunità di business: voi la pensate diversamente. Perché? E quali sono le aziende per le quali è ancora indispensabile?

È sufficiente guardare le pubblicità su qualsiasi media, dalla televisione al web, per rendersi conto di quanto il numero verde sia attuale ed efficace per le campagne di vendita e marketing. Nella nostra ventennale esperienza abbiamo lavorato con oltre 15.000 aziende di qualsiasi settore e dimensione: da Groupon al piccolo dettagliante, da Peugeot alla singola concessionaria d’auto. Possiamo quindi affermare che il numero verde è uno strumento efficiente che offre almeno 3 indiscutibili vantaggi: è facile da ricordare, è univoco e garantisce alle imprese un’immagine professionale di alto livello.

Numeroverde.it è un brand italiano di successo nella sua nicchia di mercato ma quali sono le nuove sfide per B2YOU? 

Le rispondo con un aneddoto. Nella sua recensione, un cliente ha affermato che il nostro servizio ha migliorato la qualità della sua vita, sia in ambito professionale sia personale. Come può immaginare la mia soddisfazione è stata enorme e, da allora, ideare servizi che abbiano un impatto tangibile nel migliorare la qualità della vita dei nostri clienti è diventata una sfida costante e una parte integrante della nostra filosofia. Ed è questo il concetto ispiratore del servizio Segretaria.me, il nuovo servizio di segretariato a distanza per liberi professionisti e imprenditori di piccole imprese.

Quali sono i servizi che offre Segretaria.me? 

Mi permetta di iniziare chiarendo un aspetto, segretariato a distanza o segretariato virtuale è la modalità offerta dalle nuove tecnologie per avvalersi di una vera segretaria, domiciliata presso un ufficio esterno. Segretaria.me è di un team di segretarie, professionali e competenti, che risponde al telefono per conto del libero professionista o dell’imprenditore 7 giorni a settimana, 10 ore al giorno. Le assistenti non si limitano a gestire le chiamate in entrata. Fissano gli appuntamenti e organizzano l’agenda o ancora richiamano i clienti, tanto per citare alcune delle attività standard. Come vede, le nostre segretarie svolgono il classico lavoro dell’assistente personale e attraverso l’App Segretaria.me il dialogo con il ‘datore di lavoro da remoto’ è costante e in tempo reale. 

In che modo è possibile controllare il vostro lavoro e ottenere informazioni inerenti il lavoro per la propria azienda?

Più che di controllo, amiamo parlare di dialogo. Il dialogo costruttivo e proficuo che si instaura tra capo e collaboratore. Per agevolare tale dialogo e rendere profittevole l’attività lavorativa, il nostro cliente ha a disposizione un pannello di controllo, accessibile dalla sua Area Riservata via web o cellulare, che gli permette di avere una visione completa del lavoro svolto dalle segretarie e di interagire con loro.

È chiaro che l’aspetto umano è fondamentale ma la tecnologia che ruolo gioca in tutto questo?

Ha ragione, le persone sono al centro dei miei pensieri ma innovare è la parola chiave per qualsiasi azienda. In B2YOU lo facciamo ascoltando le esigenze dei clienti e i suggerimenti dei collaboratori. Collaboratori esperti in telecomunicazioni, web design&development, marketing e vendite che raccolgono i desiderata dei clienti e li traducono in una piattaforma tecnologica web based in costante evoluzione. Dal pannello di controllo alle App, dalla funzionalità dell’inoltro di chiamata alla gestione dei calendari condivisi: tutto viene pensato e realizzato internamente per essere sempre al passo con i tempi e pronti a cogliere le nuove sfide. Ad esempio, stiamo già lavorando a un progetto di ‘artificial intelligence’ di cui parleremo in futuro.

Torniamo quindi al presente, quali sono i costi e le modalità per accedere al Vostro servizio?

La libertà di scelta e la trasparenza sono per noi dei valori.  Il nostro cliente può scegliere tra tre diversi pacchetti a partire 25€ mese e, in qualsiasi momento, può cambiare pacchetto oppure effettuare una ricarica per rispondere all’aumento delle telefonate e del proprio business.

Piccole, medie o grandi imprese: ci sono dei canoni strutturali per accedere ai vostri servizi?

Come dicevo, trasparenza nei costi e nel servizio. Le nostre soluzioni sono prive di costi di attivazione o di penali d’uscita, il cliente paga solo i minuti di attività della segretaria.

Chi sono i vostri partner in Italia?

Abbiamo siglato convenzioni con vari Ordini degli Avvocati (Roma in primis) e dei Medici (OMCEO di Como è stato il primo a darci fiducia) e abbiamo un team preposto a sviluppare tali accordi in tutti i settori merceologici. Ma non basta. Siamo orgogliosi di annunciare la presenza del nostro servizio nel marketplace di CloudItalia  e nel TIM Digital Store. “Digital store è – nelle parole di TIM – un gruppo di professionisti che sta costruendo, giorno dopo giorno, il più grande network di soluzioni digitali in Italia” e noi siamo lieti di esserne parte.

Servizi di segretariato ma anche di marketing: in che modo B2YOU può essere d’aiuto in tal senso?

Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro dedicato agli studi odontoiatrici che consente di gestire le attività di reception contestualmente all’implementazione di piani marketing. La fidelizzazione dei pazienti attraverso azioni di marketing digitale è un aiuto concreto per avere ‘la poltrona sempre occupata’ e quindi ad aumentare il fatturato dello studio. Studiodentistico.me è una divisione ad hoc formata e gestita da specialisti del settore odontoiatrico.

 

Tratto da Uomo&Manager di Settembre 2018

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