Lo sposo della primavera-estate 2024: le tendenze dei groom moderni

tendenze sposo 2024

Si avvicina il periodo dei matrimoni e anche gli uomini si preparano a seguire le tendenze primavera-estate 2024 dei groom. Ma come saranno gli outfit che andranno per la maggiore per lo sposo di quest’anno?

L’outfit dello sposo è tradizionalista, ma…

A darci qualche indicazione importante ci pensa il portale specializzato matrimonio.com. Secondo le indicazioni che arrivano 9 sposi su 10 (88%) restano fedeli al tradizionale abito con cravatta o papillon per il giorno del proprio matrimonio. Ma c’è da sottolineare che c’è anche un 5% che sceglie outfit meno tradizionali sfoggiando modelli come tight, frac o un completo rigorosamente senza cravatta o papillon. Questo è quello che emerge dai dati de Il Libro Bianco del Matrimonio, dal quale emerge anche che i futuri sposi italiani spendono in media intorno ai 1.400 Euro per il vestito.

Fra cravatta e papillon

La scelta, come sempre, è molto personale e a volte comporta una serie di considerazioni su vari aspetti del proprio matrimonio.

Secondo un recente studio sul portale, 6 groom su 10 (il 61%) sceglieranno la cravatta per il fatidico girono, in quanto lo ritengono un accessorio di cui non si può fare a meno. Per il 39%, invece, non c’è nulla di più elegante e originale di un papillon.

Per quanto riguarda l’abito, il gessato è un classico che continua ad essere amatissimo: righe bianche su blu o nero, righe blu su celeste ton sur ton, righe antracite su rosa o verde pastello. La scelta è davvero ampia e… difficilmente si sbaglia.

L’outfit per il matrimonio è… extra large!

Non ci riferiamo certamente all’abito che deve calzare in modo perfetto, ma più che altro agli accessori. Le tendenze groom 2024 parlano della preferenza per gli accessori in formato XXL: dai papillon alle cravatte in tessuti morbidi, boutonnière flowery o di stoffa sempre rigorosamente in versione maxi. E per i colori? Non ci sono regole, a trionfare è il gusto personale, ma soprattutto il… buongusto!