L’utilità di creare un gruppo di lavoro su WhatsApp

creare un gruppo di lavoro su WhatsApp

L’importanza di creare un gruppo di lavoro su WhatsApp

WhatsApp è uno strumento di comunicazione che oggi più o meno tutti utilizziamo per dialogare anche a migliaia di chilometri di distanza attraverso i nostri smartphone con semplicità estrema e riducendo al minimo i costi.

Ma in che modo questo prezioso strumento può aiutarci anche nella nostra attività quotidiana? Un ottimo strumento è rappresentato dalla creazione di un gruppo di lavoro su WhatsApp.

Da molti anni ormai, è possibile trasferire attraverso la messaggeria istantanea file, immagini e dati in tempo reale e questo ci consente di poter utilizzare la chat anche per “dialogare” in modo costante con i nostri collaboratori o colleghi. Ovviamente creando un gruppo di lavoro su WhatsApp!

Perché creare un gruppo di lavoro su WhatsApp?

Se avete un gruppo di lavoro da controllare o da gestire, creare una chat che comprenda ogni singolo elemento, permette di dialogare con tutti in modo costante, condividere idee, informazioni, dati, file, grafici, immagini e molto altro. Questo evita la perdita di tempo di dover, telefonare, scrivere o condividere le stesse cose con più persone attraverso molteplici operazioni. Ma non solo, un gruppo di lavoro su WhatsApp assicura la possibilità a tutti i membri del gruppo stesso di intervenire in una discussione proprio come si fosse in una sala riunioni o in una conferenza. Un altro grande vantaggio nel creare un gruppo di lavoro su WhatsApp è quello di poter silenziare le notifiche per un certo lasso di tempo, senza comunque perdere alcuna nuova pubblicazione effettuata da un componente della chat di gruppo.

Come creare un gruppo di lavoro su WhatsApp

Creare un gruppo di lavoro su WhatsApp è davvero molto semplice. E richiede pochissimo tempo. È sufficiente aprire l’applicazione di WhatsApp sul vostro smartphone e fare ‘tap’ in alto a destra, dove vi è il simbolo della scrittura: vi si aprirà una schermata in cui, sempre in alto a destra, dovrete scegliere l’opzione “Nuovo Gruppo”. A questo punto, dovrete scegliere nella vostra rubrica di WhatsApp (ovvero i vostri contatti), i membri da inserire nella chat di gruppo. Quindi, scegliete l’oggetto del gruppo (ad esempio ‘Gruppo aziendale) e i logo o l’immagine che identificherà il gruppo stesso. Vi basterà poi fare ‘tap’ in alto a destra dove è scritto “Crea” ed il gioco è fatto. Ricordatevi di nominare eventuali amministratori (persone di vostra fiducia), qualora ne vogliate, che avranno la facoltà di inserire o rimuovere dal gruppo gli elementi partecipanti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *