Management e logiche strategiche e operative: costruire una propria leadership manageriale
Ormai lo sappiamo tutti. Siamo in una fase di cambiamento così rapido dove è fondamentale assimilare una lezione importante: qualsiasi sviluppo lavorativo o imprenditoriale futuro deve avere come focus noi stessi e il nostro dream, il nostro sogno.
Senza dimenticare che, per gestire managerialmente il cambiamento, bisogna uscire dalla tranquillità del proprio tran-tran e prepararsi a intraprendere nuove avventure. Lo ripetiamo sempre: chi ha avuto successo in (relativamente) poco tempo lo ha fatto nei periodi di crisi o cambiamento.
Le logiche operative dei manager di successo
Per raggiungere questi risultati, è però importante conoscere alcune logiche strategiche e operative che tutti i manager o professionisti dovrebbero mettere in atto per facilitare il conseguimento degli obiettivi.
La prima logica operativa è quello di cercare di gestire, anche nei momenti di profondo cambiamento, la continuità tra passato e presente manageriale. D’altra parte, quando ex ante facciamo una scelta o prendiamo una posizione, ci viene naturale poi comportarci coerentemente con la scelta precedente. La coerenza non è sempre un valore ma spesso genera processi di fiducia da parte degli altri.
L’approvazione al nostro operato è un fattore
Tutto questo senza dimenticare che tali procedure sono più efficaci se sappiamo sfruttare i processi di approvazione sociale. Ci guardiamo continuamente attorno per determinare il da farsi perché abbiamo un bisogno (consapevole o meno) di essere accettati.
D’altra parte, non dobbiamo dimenticare che per facilitare scelte manageriali di cambiamento, è importante non imporle in maniera autoritaria ma cercare il consenso delle persone che ci circondano. Tutti noi preferiamo accettare richieste dalle persone che ci piacciono. Pensate al “mi piace” di Facebook ed alle applicazioni che hanno accesso ai “mi piace” dell’utente e che possono citare le celebrità che sono a favore di una certa idea o comportamento.
In ogni caso, costruire una propria leadership manageriale ricopre sempre un’importanza fondamentale. Diciamolo chiaramente: siamo sempre più disposti ad accettare una richiesta anche in termini di sacrificio se arriva da una persona autorevole. Anche comportamenti e abiti possono essere d’aiuto. Pensate ad un interlocutore con un camice bianco: sarà quasi sicuramente più persuasivo nel comunicare messaggi sulla salute, a prescindere dal fatto che sia veramente un medico.
Conclusioni
La messa a terra di queste logiche strategiche e operative può essere fondamentale non solo per riuscire ad avere successo nel mondo del management e delle professioni, ma anche a scopo difensivo: diventare consapevoli che una persona o una tecnica di suggestione sta cercando di indurci a compiere un’azione che non desideriamo veramente, ci consente di fermarci e riflettere su quali sono i nostri reali desideri ed obiettivi.
È proprio questo momento di approfondimento con noi stessi che può essere utile ed importante per la nostra affermazione ed il nostro successo.
“C’è chi guarda alle cose come sono e si chiede “perché”.
Io penso a come potrebbero essere e mi chiedo “perché no?”
Robert Kennedy featuring George Bernard Shaw
A cura di Angelo Deiana