Marchionne leader nella classifica di Reputation Manager
Il manager con la migliore reputazione online? Facile a dirsi: è Sergio Marchionne. Ad affermarlo è Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
Anche nel periodo maggio-giugno il numero uno di Ferrari si conferma in testa a questa speciale classifica che lo vede prevalere con 77,5 punti su Giuseppe Recchi con 63,9 punti e al terzo sale Claudio Descalzi con 62,9 punti.
A perdere posizioni è Francesco Storace, che con 45,5 rischia di uscire dalla top 15. “L’AD di Enel paga ancora i commenti negativi scaturiti dopo il suo intervento alla Luiss” – spiega Andrea Barchiesi, CEO di Reputation Manager – “le critiche sono infatti continuate anche nell’ultimo mese con nuovi contenuti che riprendono criticamente la vicenda, a cui si aggiungono ulteriori lesività relative alla multa inflitta da Antitrust ad Enel per pratiche scorrette oltre a una questione internazionale riguardante le condizioni di alcuni lavoratori”. Perdono posizioni anche John Elkann e Marco Tronchetti Provera.
Ecco la classifica dei TOP 20:
Sergio Marchionne (FCA) | 77,5 |
Giuseppe Recchi (Telecom) | 63,9 |
Claudio Descalzi (Eni) | 62,9 |
Urbano Cairo (Cairo Communication – La7) | 61,5 |
John Elkann (FCA) | 58,2 |
Diego della Valle (Tod’s) | 54,1 |
Flavio Cattaneo(Telecom Italia) | 53,9 |
Mauro Moretti (Finmeccanica) | 52,8 |
Marina Berlusconi (Fininvest) | 52,1 |
Francesco Caio(Poste Italiane) | 51,3 |
Philippe Donnet (Generali) | 50,5 |
Massimo Tononi (MPS) | 50,0 |
Remo Ruffini (Moncler) | 47,3 |
Andrea Bonomi (INVESTINDUSTRIAL) | 47,1 |
Francesco Starace (Enel) | 45,5 |
Marco Tronchetti Provera (Pirelli) | 45,4 |
Ennio Doris (Mediolanum) | 45,4 |
Carlo Cimbri (Unipol) | 43,0 |
Fabrizio Viola (Mps) | 41,1 |
Roberto Colaninno (Alitalia) | 38,3 |