Mercedes-Benz Classe E Coupé: stile ed eleganza

Con il termine coupé, si vuole da sempre sottolineare un tipo di design particolare, che evidenzia il carattere sportivo di una automobile. La nuova Classe E Coupé di Mercedes-Benz, in questo non fa certo eccezione.

È una vettura dal design decisamente sportivo, che viene esaltato soprattutto nell’assenza di un montante centrale continuo e visibile che accentua l’impressione di dinamismo, oltre che dalla classica linea del tetto, che si abbassa dolcemente ma in modo perentorio verso la splendida coda, in cui si esaltano le luci posteriori a LED sdoppiate dalla forma molto piatta, in cui debutta a livello mondiale la funzione di benvenuto, in abbinamento ai fari MULTIBEAM LED. Il frontale pronunciato con la mascherina sportiva in posizione ribassata, la Stella centrale, il cofano motore lungo con powerdome, la parte superiore della vettura piatta e arretrata, sono invece, elementi ormai essenziali e classici nel design delle nuove Mercedes-Benz. La Classe E Coupé, è una vettura che non passa inosservata ed è perfettamente adatta, anche per un utilizzo quotidiano, in virtù della sua estrema praticità anche nei più complessi percorsi urbani, che fuori, dove, ci piace sottolineare l’estrema economicità dei consumi che, a fronte di una guida regolare, si sono attestati nel nostro test drive con la 220 d, sulla media di 5,9 litri di carburante ogni 100 chilometri. Niente male davvero per una vettura di questo tipo.

Abitacolo elegante e supertecnologico

Se siete radicati nel concetto che i modelli coupé siano stretti e scomodi, beh, entrando in questa Classe E, dovrete ricredervi. La vettura è lunga 4.826 mm (+123 mm rispetto al modello precedente), larga 1.860 mm (+74 mm) e alta 430 mm (+33 mm): la nuova Classe E Coupé è ora decisamente più grande e questo ovviamente va tutto a vantaggio del confort a bordo. Nei sedili anteriori, infatti, la vivibilità è più che eccellente e lo stesso di può dire per i due posteriori. Materiali pregiati e abbinamenti cromatici moderni danno vita a un’atmosfera sportiva e all’avanguardia e l’illuminazione personalizzabile crea un ambiente davvero piacevole. A disposizione di chi è alla guida ci sono due display ad alta definizione da 12,3 pollici (31,2 cm, risoluzione di 1920 x 720 pixel), riuniti sotto un unico vetro di copertura, che vanno a formare una plancia con display widescreen che sembra essere sospesa nell’aria. Da lì è possibile tenere comodamente sotto controllo ogni parametro della vettura e gestire tutta la strumentazione, grazie anche al comand touch control a sfioramento sul volante da cui è possibile variare le funzioni della strumentazione stessa e del sistema multimediale con semplici movimenti delle dita, senza dover togliere le mani dal volante. Ulteriori sistemi di comando sono il touchpad con controller nella consolle centrale, in grado di riconoscere anche caratteri scritti a mano, e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Un ambiente raffinato e ricercato, evidentemente teso a rendere la vita a bordo estremamente piacevole.

Una guida a cinque stelle

Il classico stile di guida delle Mercedes-Benz, è esaltato in questo nuovo modello dalla carreggiata più ampia, che migliora la dinamicità della vettura in ogni circostanza. La posizione di guida ribassata, tipica delle coupé, non pregiudica né la visuale, né il confort del pilota, che anzi, già dopo pochi chilometri, si sente perfettamente a proprio agio, come se non avesse mai guidato in modo differente. L’abbiamo provata in ogni configurazione, dalla Eco alla Sport+, ricevendo dalla Classe E Coupé, sempre risposte appropriate, senza mai avere l’impressione di averle chiesto troppo. È una macchina che si lascia guidare in modo molto intuitivo, che esalta le doti di chi ama divertirsi con andature sostenute, ma che non si scompone se invece, si procede ad andature più moderate.

 

Tratto da Uomo&Manager di Novembre 2017

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *