Moda uomo: quale profumo regalare per Natale?

regalo natale

Il Natale è ormai alle porte e la scelta dei regali da fare diventa impellente. Chi ha desiderio di regalare un profumo ad un uomo in occasione delle festività natalizie, potrebbe trovare qualche difficoltà nell’orientarsi tra le tantissime fragranze presenti in commercio. La moda uomo in tema di profumi, infatti, è più variegata di quanto si pensi e pertanto bisognerà tener presente una serie di fattori che potranno rendere più facile questa scelta. Innanzitutto, il primo aspetto da considerare è quello relativo ai gusti della persona che deve ricevere in dono un profumo. Se si tratta di un manager, ad esempio, la scelta dovrebbe orientarsi verso fragranze corpose e decise ma, allo stesso tempo, eleganti e raffinate.

La personalità di un uomo, dunque, è il primo fattore da considerare quando si vuole puntare sul sicuro; ma vediamo, qui di seguito, quali sono gli escamotage più efficaci per capire quali sono i profumi uomo migliori in commercio.

Scegliere un profumo in base alle famiglie olfattive

La prima considerazione da fare quando si sceglie un profumo da regalare a un uomo è quella di capire bene la differenza tra le diverse famiglie olfattive di questi prodotti. Parliamo, infatti, di circa 7 categorie ben distinte: quella orientale, floreale, cipriata, legnosa, aromatica e fruttata.

Ognuna di queste racchiude una serie di note olfattive nettamente contrastanti e ciascuna di esse riesce a esprimere una sensazione diversa. Proprio per questo, è importante partire dall’individuazione di una di queste famiglie olfattive e orientarsi, in un secondo momento, sulla scelta di un marchio ben preciso.

Scegliere un profumo da uomo in base alla personalità

Una volta individuate le categorie di fragranza presenti in commercio, si dovrà poi spostare l’attenzione su un altro fattore molto importante: la personalità. Ogni profumo, infatti, ha il potere di rispecchiare la persona che lo indossa e pertanto è di fondamentale importanza scegliere il prodotto che meglio risponde a queste esigenze. Uno dei profumi più apprezzati dal genere maschile, ad esempio è il Creed Aventus, la cui fragranza vuole portare alla mente le gesta di un condottiero coraggioso.

Le sue note di testa sono composte da ananas, mela e ribes nero che si armonizzano alla perfezione con il fondo di vaniglia, ambra e muschio che ne esaltano la profondità. Altro prodotto di estrema eccellenza è il profumo Phantom Paco Rabanne, ideale per gli uomini sicuri di sé e che amano le fragranze dalle note di legno e vaniglia che persistono per lungo tempo.

Gli ingredienti di cui è composto, inoltre, incontrano anche le note energizzanti de limone creando una perfetta armonia di fragranze davvero irresistibili. Infine, gli uomini che amano le note dolci ma corpose emanate dal Vetiver e il cuoio, apprezzeranno sicuramente il profumo Just Cavalli, ideale da indossare sia di giorno che di sera, magari in occasione di un appuntamento galante.

I profumi da uomo, dunque, garantiscono un grande ventaglio di opportunità nella scelta della giusta fragranza che possa intonarsi al meglio alla personalità di chi lo riceve in regalo per Natale.

(Pubbliredazionale)