ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE: una mostra al Pitti Uomo da non perdere

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE

ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE: a Pitti Uomo una mostra imperdibile

Una mostra al Pitti Uomo di Firenze per raccontare 30 anni di moda maschile. Pitti Uomo e la moda maschile, un connubio che quest’anno si celebra attraverso una mostra particolare ed emozionante chiamata ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE.

Un percorso fatto di evoluzione, di appassionanti variazioni: una mostra che mette in scena trent’anni di moda uomo, dal 1989 a oggi, visti attraverso la lente di Pitti Uomo.

Pagina dopo pagina, momento dopo momento, Olivier Saillard racconterà all’interno degli spazi coinvolgenti del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, la storia e l’evoluzione del menswear incrociando il Made in Italy con i Guest Designers, i talenti della moda della scena contemporanea internazionale con le esperienze della grande imprenditoria dell’abbigliamento. L’evento andrà in scena durante la prossima edizione del Pitti Uomo, la 96ª, dall’11-14 giugno 2019.

“Tanti degli uomini, ma anche delle donne, che hanno fatto della moda maschile un soggetto creativo sono passati da Firenze“, dice il curatore Olivier Saillard. “In scenografie sempre diverse, classiche o audaci, mano nella mano con la città di Firenze e i suoi luoghi prestigiosi, i creatori hanno potuto immaginare le sfilate più folli al servizio delle loro collezioni“.

Cosa vedremo nella mostra ROMANZO BREVE DI MODA MASCHILE

In occasione del Pitti Uomo di Firenze, verranno messi in mostra alcuni tra i capi degli stilisti che hanno dato vita agli eventi speciali di Pitti Uomo dal 1989 al 2019 con un look della collezione presentata a Firenze, così come ci saranno i capi di una trentina di selezionatissime aziende che hanno rappresentato i punti di svolta del salone nello stesso periodo, per un totale di circa 150 brand. Un percorso davvero affascinante.

Un capitolo importante di questo Romanzo Breve sarà la costituzione di una vera e propria collezione di moda maschile: la Collezione di Moda Maschile della Fondazione Discovery, che sarà donata al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti.

Un libro dal formato fuori scala, delicato e gigantesco, pensato per raccontare una storia, quella della moda maschile: immaginario o romanzato, questo libro racconta la moda uomo e i suoi protagonisti, talvolta in dialogo con le collezioni storiche del Museo della Moda e con i dipinti di ritratti maschili della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *