Nasce ITALIA COMPETENTE by CONFASSOCIAZIONI: ecco di cosa si tratta

Confassociazioni

In occasione della conferenza internazionale di Confassociazioni, che si è svolta il 15 dicembre nella Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari, la Rete delle Reti ha voluto mettere in evidenza quanto di buono fatto nell’anno che sta per terminare e i grandi progetti per il 2023.

Come sempre, padrone di casa eccellente è stato il Presidente Angelo Deiana che orgogliosamente ha raccontato le novità in arrivo. “Con la Conferenza Internazionale ‘Transizione energetica e globalizzazione‘ abbiamo acceso i riflettori sul tema del momento e sul nuovo concetto di globalizzazione che ne consegue. Insieme a tutto l’Ufficio di Presidenza, ringrazio tutti i relatori a partire, soprattutto, da Elissa Golberg, Ambasciatrice del Canada presso la Repubblica Italiana, che ci ha onorato della sua preziosa presenza e con cui abbiamo festeggiato il 75° Anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Canada. Per continuare con Paolo Quattrocchi, Presidente Centro Studi Italia-Canada, Barbara De Donno, Segretario Generale ICC, International Chamber of Commerce Italia, Armando Melone, Capo del Team Politico della Rappresentanza della Commissione UE in Italia, Gianni Lattanzio, Presidente CONFASSOCIAZIONI International, Alberto Cirio, Presidente Regione Piemonte, Paolo Righi, Presidente Confassociazioni Real Estate, Mark Kirby, Senior Advisor Canadian Hydrogen and Fuel Cell Association, Raphael Lance, Head of Energy Transition Funds at MIROVA – NATIXIS IM, Hannelore Rocchio, Head of Energy Evolution Integrated Initiatives & Regulatory Activity, ENI, Carlo Zorzoli, Head of Business Development di ENEL Green Power, Domenico Maggi, Head of SNAM International and European Affairs, Francesco Lepre, Head of Division Energy Management & Trading DUFERCO Energia, Elena Lorenzini, Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Roberto Menotti, Direttore Aspenia online , Oscar Di Montigny, Top manager ed esperto di Mega Trends”.

Confassociazioni

Alla fine della conferenza si è poi svolta anche l’Assemblea Nazionale di Confassociazioni presso Palazzo Ferrajoli e che ha visto riconfermati all’unanimità sia il Presidente uscente, Angelo Deiana, che l’intero Ufficio di Presidenza costituito da Riccardo Alemanno, Vice Presidente Vicario, Franco Pagani, Vice Presidente Vicario Aggiunto, e Federica De Pasquale, Vice Presidente Nazionale con Delega alle Pari Opportunità.

Un’associazione in continua crescita che annovera tra le proprie fila ben 740 organizzazioni che riuniscono oltre 1 milione e 260mila iscritti tra professionisti, manager e imprese. Un sistema economico che complessivamente genera il 9% del PIL del Paese, il 21% se si considerano le aziende collegate.

Confassociazioni

Durante l’assemblea sono stati presentati i nuovi progetti di Confassociazioni. “La nostra #retedellereti – ha sottolineato Deiana – si allarga con la nascita di Confassociazioni Privacy e Cybersecurity con un team di altissimo livello fatto dal Presidente Marco Recchi, Francesco Rampone Vice Presidente con delega alla cybersecurity, Gianluca Di Ascenzo Vice Presidente con delega ai Consumatori, Alessandro Frillici Segretario Generale della branch. 

E con la creazione di Confassociazioni Energia e Sostenibilità che vedrà Antonio De Tata Presidente, Pietro Maria Putti Vice Presidente con delega all’Energia Nucleare, Luisa Melara Vice Presidente con delega all’Area Legale, Andrea Guazzi Vice Presidente con delega all’Idrogeno, Leonardo Iacovelli Vice Presidente con delega ai Rapporti, Pascal Di Nardo Segretario Generale. A tutto ciò sono aggiunte la nuova presidenza dell’Organismo Nazionale del Condominio affidata alla solida e intelligente guida della Vice Presidente Nazionale, Federica De Pasquale, la Presidenza di Confassociazioni Cultura Istruzione Università affidata ad Adriana BISIRRI e la Presidenza di Confassociazioni Servizi alla Persona affidata a Roberto Papa”.

Ma non è tutto: Confassociazioni, per bocca del suo presidente ha anche annunciato la nascita di un nuovo progetto davvero interessante. “Siamo ben consapevoli che è ora di passare ai fatti e definire alcuni punti fermi. Un compito difficile perché viviamo in un mondo imprevedibile, inatteso, incerto, fatto di crisi finanziarie, pandemia, guerre. Ma non impossibile soprattutto per chi ha le competenze applicate, il vero potere di questo millennio. Per questo, la vera novità organizzativa è la nascita di ITALIA COMPETENTE by CONFASSOCIAZIONI, una nuova piattaforma su cui trovare una rete di persone che trova nel ‘noi’ e nella ‘competenza’ la spinta forte per diventare ‘azionista’ del Paese”.