Nasce l’intergruppo parlamentare Conservazione della Sartoria Tradizionale Italiana: ecco di che si tratta
Tra politica, moda e antiche tradizioni professionali. È stato presentato nelle scorse ore presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, l’intergruppo parlamentare Conservazione della Sartoria Tradizionale Italiana. Un progetto nato da autentici cultori di questa arte per la quale l’Italia è riconosciuta universalmente come un paese top.
“Oggi nasce un gruppo di lavoro che vuole essere un punto di riferimento per la sartoria italiana, che ha radici antiche e una tradizione da promuovere e tramandare alle nuove generazioni. È nostro dovere, in un momento cruciale per la cultura e l’economia del nostro Paese, contribuire a conservare la tradizione sartoriale italiana e incentivare i giovani a diventare i nuovi alfieri del Made in Italy”, queste le parole dell’Onorevole Domenico Furgiuele.
“Il nostro Paese ha una tradizione sartoriale consolidata, frutto di una varietà di stili e tecniche che ci rendono unici al mondo. Per anni, purtroppo, è stata trascurata e messa in ombra da una globalizzazione che ha impoverito la nostra tradizione artigianale, e non solo. Ci stiamo muovendo per aprire una nuova stagione a sostegno delle botteghe sartoriali, partendo dalla formazione, promozione e incentivazione. L’intergruppo – ha aggiunto Furgiuele – servirà a garantire ancora più supporto, promuovendo iniziative speciali per far conoscere l’enorme ricchezza di sapere artigianale che tutto il mondo ci invidia, con uno sguardo rivolto al futuro”.
Per sensibilizzare l’importanza di rilanciare un settore davvero fondamentale per la nostra economia, è stata lanciata un’iniziativa. “In questi giorni sarà presentato un progetto di legge che istituirà la Giornata Nazionale delle Sarte e dei Sarti Italiani”, ha dichiarato Mirko Tondi, Comitato degli esperti dell’Intergruppo.
Inoltre, Alfredo de Giglio, direttore di Stilemaschile e membro del Comitato degli esperti dell’Intergruppo, ha annunciato la prima edizione del Premio Orma, acronimo che sta per Onorare le Radici del Maestri Artigiani, un progetto che riconoscerà il valore di importanti Maestri sarti, ma anche iniziative per i giovani, che si affacciano a questo affascinante e antico mestiere.