Nel Principato di Monaco la prima edizione del 5 Padel Cup: torneo-evento fra passione e solidarietà

Padel Cup Montecarlo

Il Padel è uno sport sempre più praticato, anche in ambienti elitari. E per questo non deve stupire che il lussuoso e raffinato Principato di Monaco abbia pensato di organizzare un torneo di padel puntando sull’esclusività.

Un torneo-evento davvero straordinario, studiato per gli appassionati di padel: andrà in scena nel Principato di Monaco dal 17 al 19 aprile e sarà la prima edizione del 5 Padel Cup, tre giorni di incontri di sport e intrattenimento che che vedrà la partecipazione di grandi manager, atleti di diverse categorie e VIP, tra Eze e Monte Carlo.

Un’organizzazione davvero ben strutturata che nasce dalla collaborazione  tra le diverse realtà del Gruppo BSG Srl ( storica centrale media indipendente, Padel Media Communication ed Excellere, settore dedicato agli eventi) la 5 Padel Cup, supportata da Sky Sport e che avrà come radio partner RTL 102.5, vuole dare risalto al concetto di universalità di questo sport dove l’inclusività, i giovani e le donne saranno centrali all’iniziativa. 

Dove si svolgerà il 5 Padel Cup

Sarà il Tennis Club di Eze ad ospitare l’evento: sarà creato un vero e proprio villaggio sportivo, con campi da padel, tennis e calcio a 5 ad uso esclusivo dei partecipanti, tra cui alcuni giocatori di football del club monegasco Barbagiuans fondato da Alberto di Monaco e guidato dal giovane nipote Louis Ducruet.

Gli ospiti soggiorneranno nel lussuoso Hotel Fairmont di Monte Carlo, dove sono previste anche una serie di iniziative di grande impatto emozionale per i partecipanti della prima edizione del 5 Padel Cup, come la serata presso Crazy Pizza e la cerimonia conclusiva con cena di gala e premiazioni presso il Twiga, entrambi parte del gruppo Majestas di Flavio Briatore.

5 tornei in 1

Il 5 Padel Cup si suddividerà in cinque tornei: Business Padel Cup, Champions Padel Cup, Generation Z Padel Cup, Women Padel Cup e For All Padel Cup, affidati ad un team di alto livello: Roberto Agnini, direttore tecnico padel del Circolo Canottieri Aniene, Saverio Palmieri, telecronista Sky Sport, Alessandro Tinti, giocatore di padel in Nazionale nei Mondiali del 2021 e da anni ai vertici del padel italiano e Simone Iacovino, giovane talento italiano. Moderatore dell’evento è Alessandro Lupi, giornalista Sky, Commentatore del Rolex Master 2022 e appassionato giocatore di padel. Dario Marcolin, Commentatore DAZN ed ex-calciatore italiano, seguirà i tornei Business e Champions.

Il torneo evento sarà anche l’occasione, come detto, di inviare un importante messaggio di inclusività e solidarietà. Uno dei 5 tornei programmati, For All Padel Cup, sarà infatti dedicato al padel in carrozzina, disciplina che inizia ad avere una sua storia anche in Italia e che ha tutte le carte in regola per diventare uno sport dal valore sociale e agonistico, con il sogno di una nazionale che possa rappresentare l’Italia nel mondo. Inoltre, durante la cena di gala presso il Twiga di Monte Carlo, è prevista anche un’asta solidale che vedrà protagoniste le maglie di alcuni dei campioni di padel più affermati a livello nazionale e internazionale. Il ricavato sarà totalmente devoluto alle ONLUS sostenute dall’iniziativa: Fight Aids Monaco, ONG fondata dalla Principessa Stéphanie nel 2004 e Fondazione Heal che supporta il lavoro di medici, infermieri e biologi che quotidianamente operano nella cura e nella ricerca nell’ambito della neuro-oncologia pediatrica.

“Nello sviluppo di 5 Padel Cup siamo partiti da tre pilastri fondamentali: sport, salute e inclusione – afferma Roberta Ceccarelli, CEO di BSG e Founder di Padel Media Communication.”Il padel è uno sport che continua a conquistare in Italia e in tutto il mondo sempre più giocatori, senza distinzioni di genere, età e competenza. Un fenomeno quindi non solo sportivo ma anche sociale. Da qui l’idea di organizzare 5 tornei, ognuno dedicato a specifici stakeholder, che vedono come un unico fil rouge l’amore per il padel”.