Nuova ABARTH 600e, una vera scossa di adrenalina
Veloce, grintosa ed elettrica. Abarth presenta la 600e, un vero demone elettrificato per far divertire gli appassionati e regalare sensazioni uniche al volante. Design aggressivo e feroce, 280 cv di potenza e un’accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi. La nuova Abarth 600e si preannuncia come un vero e proprio missile da pista, divertente da guidare su strada.
Sviluppata con Stellantis Motorsport, vuole alzare l’asticella delle sportive compatte elettriche. Due sono le versioni con le quali si presenterà sul mercato: la Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata, in 1.949 esemplari, chiaro omaggio all’anno di fondazione della casa automobilistica.
L’Abarth più potente di sempre
280 cavalli sono la potenza massima raggiunta da una Abarth ed il propulsore elettrico le permette prestazioni letteralmente da urlo. Infatti, la limited edition Scorpionissima, che fa lo 0-100 in soli 5,85 secondi, e la Turismo, che li da ferma arriva a 100 km/h in circa 6,24 secondi, sono veloci e reattive su ogni terreno. E se questo non fosse sufficiente, per assicurare maggiore potenza, questa auto “mostruosa” è fornita di 345 Nm di coppia e può raggiungere la velocità massima limitata di 200 km orari con un’autonomia fino a 334 Km nel ciclo combinato WLTP, in base all’equipaggiamento degli pneumatici.
Tre sono le modalità di guida previste per entrambe le versioni: la modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia per raggiungere una velocità massima di 150 km/h. Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP. In aggiunta a queste caratteristiche, la seconda modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW di potenza per la versione Turismo e di 170 kW per la Scorpionissima con 345 Nm di coppia, per una velocità massima di 180 km/h; la terza modalità, Scorpion Track, include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi ESP che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth diventa più elettrizzante che mai esprimendo tutte le sue potenzialità, con una velocità massima di 200 km/h, 345 Nm di coppia e una potenza massima di 207 kW (280cv) per l’Abarth 600e Scorpionissima e 175 Kw (240cv) per la versione Turismo.
Fondamentale per il progetto, la collaborazione con Michelin, iniziata nel 2021, non appena le specifiche sono state definite. Grande attenzione è stata riservata al fattore sicurezza, così come alla durata e alle prestazioni energetiche degli pneumatici. Grazie a una mescola di gomma ottimizzata e a un’architettura dedicata, gli pneumatici MICHELIN Pilot Sport EV sono stati progettati per rispondere ai 280 CV erogati dall’Abarth 600e, offrendo un eccellente livello di aderenza, sia sull’asciutto che sul bagnato.
I freni, realizzati con Alcon, provengono dal mondo racing e offrono un’ampia superficie del disco e una pinza monoblocco a quattro pistoni in grado di garantire la migliore resistenza al fading e la migliore dissipazione del calore.
Inoltre, la Nuova Abarth 600e vanta un differenziale a slittamento limitato Torsen di JTEKT, che assicura una traiettoria migliore, una maggiore maneggevolezza, trazione in curva e sicurezza anche in condizioni scivolose.
Estetica da vera star della pista
Il design della Nuova Abarth 600e si ispira al passato e specificamente alla 850 TC, da cui deriva il soprannome “cassettone”, e al mondo del gaming e del digitale, rappresentato attraverso una geometria squadrata e dettagli grafici ispirati, con linee inclinate, incise sulla superficie e che danno vita a una griglia sulla presa d’aria. Forme e lavorazioni che si ritrovano anche sul paraurti posteriore.
Nella zona anteriore si esalta al massimo il cosiddetto muso di squalo grazie all’allungamento della silhouette della vettura. Le ruote brillano di fascino grazie ai cerchi in lega diamantati da 20 pollici a cinque razze, caratterizzati da un design accattivante, progettati per richiamare la resa stilizzata del pungiglione dello scorpione, lasciando intravedere, tra le ampie fessure, i freni sportivi e le pinze verniciate. Le calotte degli specchietti e le maniglie nere evidenziano l’aggressività del veicolo, entrando in contrasto con i colori dei due modelli.
Le nuove Abarth saranno disponibili nell’elettrizzante Verde Acid, che richiama l’acidità del veleno, in Bianco Antidote, Arancione Shock, e Nero Venom; mentre l’edizione limitata Scorpionissima sarà disponibile sia in Verde Acid sia nell’esclusivo Viola Hypnotic, ispirato all’effetto ipnotico della puntura dello scorpione.
Anche all’interno la parola d’ordine è emozione. Il volante sportivo presenta inserti in pelle e Alcantara, sia nella parte alta che in quella bassa, montanti A, B e C, così come il tettuccio e le finiture in nero, a creare un’atmosfera dark. Splendidi anche i sedili progettati ad-hoc, i pedali con inserti in alluminio e i tappetini presenti nella Scorpionissima, che, grazie ai vetri oscurati, mantiene la sua aura misteriosa. Dal punto di vista tecnologico, vanta un sistema di infotainment che include una radio da 10,25 pollici e sei altoparlanti, mentre la Scorpionissima di una radio 10,25 pollici con NAV di serie, per un maggiore fun to drive, enfatizzato da strumenti di misurazione delle prestazioni di guida.