Nuova Abarth 695 75° Anniversario, una scheggia con lo scorpione sul tetto
Un proiettile con lo scorpione sul tetto. Se la vedete sfrecciare sulle strade o in pista e vi chiedete cosa sia, sappiate che si tratta della Abarth 695 75° Anniversario.
Una chicca realizzata per celebrare i 75 anni di storia di uno dei brand più iconici dell’auto, creato da Carlo Abarth nel 1949. Non sarà per tutti, ma solo per 1.368 fortunati che potranno averne le chiavi. Si tratta di una limited edition che rende omaggio al suo noto motore 1.4 T-Jet, con un riferimento simbolico alla cilindrata del motore: 1.368cc.
Nuova Abarth 695 75° Anniversario: la storia va celebrata a dovere
Le Abarth sono vetture create per regalare brividi a chi è al volante, emozioni che solo le supercar, in genere, sanno regalare. Ma le auto con lo Scorpione, simbolo di Abarth, lasciano egualmente senza fiato, pur senza esserlo.
Dotata di un motore sovralimentato con un turbocompressore Garrett GT 1446, che eroga 180 CV di potenza e una coppia di 250 Nm a 3.000 diri al minuto, con la nuova Abarth 695 75° Anniversario è possibile raggiungere la velocità massima di 225 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,7 secondi. Lo scarico è caratterizzato dall’iconico Record Monza con valvola attiva. È inoltre dotata di ammortizzatori Koni FSD su entrambi gli assi.
Un design feroce
Dal punto di vista estetico, la Nuova Abarth 695 75° Anniversario si presenta con una livrea total black che contrasta con il corpo dorato dello scorpione che, come detto in precedenza, ricopre l’intero tetto. A completare un look unico, ci sono i loghi Abarth dorati su entrambi i lati e gli sticker esclusivi del 75° Anniversario a forma di testa di pistone. Inoltre, questa serie speciale è dotata di esclusivi cerchi in lega dorati da 17 pollici e di un impianto frenante ad alte prestazioni con dischi ventilati e forati da 305×28 mm serrati da pinze Brembo nere in alluminio.
Interni super sportivi
Superata la portiera d’ingresso, si accede ad un abitacolo dal design super sportivo. Plancia in Alcantara nera di alta qualità e i nuovi sedili in carbonio specifici Sabelt rappresentano emblemi di cattiveria motoristica. Ma a bordo non manca nemmeno la tecnologia con la radio DAB da 7″, un display digitale TFT da 7″ e la connettività Carplay e Android Auto, oltre a climatizzatore automatico, sistemi Audio Beats e di navigazione.