,

Nuova Volkswagen Golf, un mito da 50 anni. Ecco l’ottava generazione!

nuova volkswagen golf

La prima Volkswagen Golf fu prodotta 50 anni fa e per celebrare l’anniversario, dalla Germania arriva l’ottava generazione della nuova Golf, l’auto più iconica del brand. Nell’arco di questo mezzo secolo, la Casa tedesca ha venduto oltre 37 milioni di esemplari, in media ogni giorno più di 2.000 persone in tutto il mondo hanno scelto di acquistare una nuova Golf.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: “Da mezzo secolo, la Golf rappresenta il cuore del marchio Volkswagen: mobilità accessibile a tutti con il massimo livello tecnico. Si è sempre adattata alle esigenze dei clienti, diventando così una campionessa mondiale di vendite. Ed è proprio su questo presupposto che si basa l’ultimo livello evolutivo della serie, dotata di maggiore efficienza, comfort, prestigio e un nuovo concetto di comando. Più Golf che mai”.

nuova Volkswagen Golf

La nuova Volkswagen Golf, più moderna, ma in fondo è sempre la stessa… per fortuna!

Cambiare il concetto di Golf è impossibile. Una vettura praticamente perfetta da 50 anni, in grado di regalare alle varie generazioni emozioni e prestazioni uniche.

Andreas Mindt, Head of Design del marchio Volkswagen: “La Golf è un’icona di design. Spesso copiata, ma mai equiparata. Grazie alla sua stabilità estetica e al suo grande impatto visivo, è unica nel panorama delle compatte. Le caratteristiche distintive del design tipiche della Golf, come i montanti C, fanno da tempo parte del DNA della Volkswagen. L’essenzialità e la classe che contraddistinguono tutte le generazioni della Golf di oggi rappresentano per noi nel 2024 il punto di partenza e la fonte di ispirazione per sviluppare il design della Golf di domani”.

nuova volkswagen golf

Le novità ci sono, ma sono lievi rispetto al modello che l’ha preceduta, come per ogni nuova Volkswagen Golf. Su questa generazione, le news arrivano da un nuovo design delle luci. Le nuove Golf e Golf Variant sono riconoscibili dal frontale riveduto e corretto. Dettagli estetici di rilievo: il logo VW illuminato proposto per la prima volta in Europa e i fari a LED di nuova concezione. Come versione top di gamma, i fari a LED Matrix IQ.LIGHT offrono abbaglianti ad alte prestazioni con una portata fino a 500 m. Sono cambiati anche i gruppi ottici posteriori a LED 3D IQ.LIGHT di entrambe le versioni di carrozzeria.

Interni, splendidi come sempre

È un’auto per la città la nuova Golf, ma è ideale anche per viaggiare grazie agli ampi spazi interni che assicurano un grande confort sia a chi è al volante, sia al passeggero, che agli occupanti del divano posteriore. Spicca all’interno dell’abitacolo un nuovo sistema infotainment (MIB4) di nuova concezione e dai comandi intuitivi con touchscreen visivamente separato, sotto il quale si trovano cursori touch illuminati e ottimizzati sotto l’aspetto ergonomico per la regolazione della temperatura e del volume.

nuova volkswagen golf

Rinnovati e sportivi al punto giusto sono il volante multifunzione perfezionato e il nuovo assistente vocale IDA, grazie al quale, oltre alla normale gestione dell’auto, è possibile richiedere online informazioni su qualsiasi argomento: dalle previsioni meteorologiche alle domande di carattere generale, il tutto utilizzando un comando vocale basato sul linguaggio naturale.

Le motorizzazioni: il top è sempre la Golf GTI

Tra le motorizzazione, c’è da scommettere che la più amata sarà sempre la mitica Golf GTI. Ma oggi, a farla da padrone sono le nuove trazioni ibride plug-in con funzione di ricarica rapida a corrente continua DC offrono un vantaggio in termini di potenza e un’autonomia elettrica di circa 100 km. Un’opzione particolarmente interessante per tutti gli automobilisti che non dispongono di una wallbox domestica è rappresentata dai motori mild hybrid a 48 V ad alta efficienza.

La Golf GTI, però, è ancora più sportiva: il motore turbo eroga ora ben 265 cv. Anche la motorizzazione 2.0 TSI da 204 cv è stata potenziata, ma purtroppo, non è disponibile in Italia. Per la gamma di lancio saranno disponibili nuove diverse propulsioni nelle varianti mild hybrid (eTSI), ibride plug-in (eHybrid e GTE), turbo benzina (TSI) e turbodiesel (TDI).

 

Nuova Volkswagen Golf