Obbligo fatture elettroniche: come iniziare senza stress
Dal 1° luglio 2022 i titolari di partita IVA in regime forfettario dovranno adeguarsi all’obbligo di fatturazione elettronica.
Prorogato più volte in passato, a breve scatterà anche per questa categoria di contribuenti l’adeguamento alla modalità digitale, la quale è già in vigore per chi è soggetto al regime cosiddetto ordinario.
In ogni caso, dal 1° luglio 2022 fino al 1° gennaio 2024 alcuni contribuenti potranno ancora usufruire della fatturazione tradizionale: si tratta di coloro che, a causa del basso volume di affari, hanno un ricavo annuo pari o inferiore a 25.000 euro.
Per tutti gli altri soggetti, invece, comprese le associazioni e le società sportive dilettantesche, il 1° luglio segnerà ufficialmente l’entrata in vigore della nuova modalità elettronica, a cui occorrerà necessariamente adeguarsi.
Per prepararsi a questo cambiamento al meglio, dunque, è di fondamentale importanza sapere come emettere correttamente fatture elettroniche, affidandosi a strumenti sviluppati proprio per svolgere questo tipo di operazione.
Si tratta di risorse smart come myfoglio, gestionale cloud che mette a disposizione i propri servizi direttamente online: infatti qui puoi creare fatture elettroniche in modo semplice, veloce e del tutto gratuito fino a fine anno, se hai una partita IVA con regime forfettario.
Il gestionale in cloud Myfoglio infatti ha pensato a una speciale promo dedicata ai forfettari che da luglio dovranno adeguarsi ai nuovi obblighi previsti dal Governo.
Come funziona la promozione Myfoglio per i forfettari
Attivare l’offerta è molto semplice, basta registrarsi al sito Myfoglio inserendo i propri dati personali e in seguito inserire il codice promozionale FORFETTARI2022.
Una volta eseguita questa operazione, si avrà diritto ad usufruire del pacchetto Premium fino al 31 dicembre 2022. Dopo questa data l’utente sarà libero di decidere se vorrà continuare o meno a servirsi di Myfoglio per emettere le fatture e usufruire degli altri servizi disponibili.
In caso di sottoscrizione, Myfoglio ha pensato a un ulteriore vantaggio: l’utente potrà infatti continuare a sfruttare i vantaggi del servizio Premium al costo di trenta euro al mese più IVA, invece che al prezzo pieno di sessanta euro più IVA.
Per i contribuenti in regime forfettario già iscritti al sito, inoltre, il gestionale prevede la possibilità di aderire ugualmente all’iniziativa promozionale: in questo caso basterà contattare il servizio clienti di Myfoglio e richiedere al customer care l’attivazione della promo dedicata attiva fino a fine anno.
Quali vantaggi con Myfoglio?
Sono numerosi i vantaggi a disposizione dell’utente con il gestionale cloud Myfoglio. Innanzitutto, la possibilità di emettere fatture elettroniche in maniera semplice, rapida e da qualunque device.
Myfoglio può infatti essere utilizzato sia da pc che da tablet e da smartphone, in modo che si possa lavorare praticamente ovunque e in qualunque momento. Poi, oltre alle fatture si possono produrre note di credito, DDT, preventivi, così come tenere monitorati i flussi di cassa.
Le principali scadenze fiscali vengono ricordate in automatico, così come è automatica la possibilità di impostare l’invio di fatture a destinatari preselezionati. Le funzioni di Myfoglio sono state studiate per aiutare in particolare i liberi professionisti e le piccole e medie imprese nella gestione della loro contabilità. Tutto, infatti, è improntato alla semplicità d’uso così che il contribuente non debba perdere troppo tempo nel comprendere come funziona il software di fatturazione.
(Pubbliredazionale)