Occhiali da vista sexy: perché gli uomini con gli occhiali risultano più affascinanti

occhiali da uomo

Perché gli occhiali da vista per uomo risultano sexy e affascinanti? La risposta proviene dalla psicologia per la quale si ritiene che la montatura da vista sia un elemento che, nella percezione sociale, provoca interesse, fascino e fiducia. 

Effettivamente il cinema e la TV tendono spesso a proporci le persone che indossano occhiali da vista come “nerd” o “sfigati” che, dopo aver tolto di dosso le lenti diventano immediatamente capolavori di bellezza. In realtà si tratta di un falso mito sociale che oggi sdoganeremo chiedendo aiuto alla scienza. 

Ma cosa rende, quindi, attraente un uomo che indossa occhiali da vista? Gli occhiali da vista per uomo accentuano l’attenzione sul volto e sugli occhi e provocano un immediato focus sullo sguardo, che viene ulteriormente messo in primo piano se valorizzato da un bella montatura.

Un appeal derivante dalle percezioni rassicuranti

L’uomo che indossa gli occhiali da vista è considerato amichevole, educato, acculturato e intelligente. Queste capacità sono anche quelle più ricercate dalle donne nell’uomo e sono anche le caratteristiche che suscitano più interesse. 

L’occhiale da vista da una percezione di sé molto sicura, seriosa ed affidabile e, in psicologia, è ritenuta come una caratteristica che porta a individuare chi lo indossa come meno capace di poter commettere un reato. 

È per questo che ai colloqui di lavoro l’uomo che indossa occhiali da vista viene percepito meglio di altri candidati e ha più possibilità di superare la selezione rispetto a chi non li porta. La motivazione potrebbe risiedere nel fatto per cui l’occhiale da vista smussa i lineamenti del volto e li ingentilisce, creando un effetto più pacato, rassicurante e confortevole. 

Molto più di uno stereotipo

Ovviamente tale associazione non è solamente un mero stereotipo ma qualcosa di molto più profondo. Secondo alcune ricerche reperite in rete sembrerebbe che le persone dotate di maggiori qualità intellettive siano anche più predisposte geneticamente ad avere difetti della vista e, quindi, soggette all’utilizzo di occhiali. 

Per avere una prova di quanto diciamo basta osservare il successo riscontrato da taluni personaggi dello spettacolo che, in virtù della propria montatura di occhiali hanno riscosso enorme successo in quanto a fascino e sensualità

Attori e personaggi amati per via degli occhiali 

Il più recente che ci viene in mente è Alvaro Morte, attore protagonista della serie TV “La casa di carta” che proprio grazie ai suoi occhiali ha conquistato il pubblico ammaliato dalla sua insolita carica di fascino. 

L’attore recita il ruolo di un geniale “professore”, responsabile di aver architettato due delle rapine più epiche al mondo. Nonostante la pericolosità del suo ruolo e la crudezza degli atti che compie egli appare come un innocuo quarantenne occhialuto, un tantino nerd e persino insicuro. 

Ebbene è proprio questo suo modo di essere ad aver colpito il pubblico femminile che dichiara di amare il personaggio per il suo continuo sistemare gli occhiali sul naso, soprattutto quando è in procinto di concentrarsi e risolvere gli intoppi delle sue rapine.