Ornelli Black Angus, la steak house nata dall’amore per… i cavalli!
Nel centro di Roma c’è una steak house che in poco tempo è riuscita a diventare uno dei ristoranti di carne più amati della Capitale, città in cui la concorrenza nel settore non manca di certo.
Si tratta di Ornelli Black Angus®, una moderna rivisitazione delle classiche bisteccherie, aperta da Nicola Ornelli alla fine del 2020, un momento in cui ci trovavamo alle prese con una crisi economica mondiale.
A spingere l’imprenditore ad intraprendere questa nuova sfida è stata una delle sue più grandi passioni: quella per i cavalli. Ed è stato proprio l’amore per questi animali a portarlo negli Stati Uniti nel 2019, per ammirare i grandi ranch. E lì in America assaggiò per la prima volta una bistecca di Black Angus.
L’imprenditore si trovava in vacanza per vedere una delle più importanti competizioni equestri, la “Run for a Milion”, organizzata dal regista della serie ‘Yellowstone’ Taylor Sheridan. Un viaggio che, se non fosse stato per la sua passione per i cavalli, probabilmente non avrebbe mai fatto, ma che si è rivelato una grande opportunità imprenditoriale. E a Las Vegas Nicola Ornelli assaggiò per la prima volta il gusto della vera bistecca di vero Black Angus, un sapore diverso da tutto ciò che aveva mangiato fino a quel momento.
Lì stringe rapporti di amicizia e di lavoro con moltissime persone, anche proprietari di Ranch pronti ad aprire le porte delle loro case per mostrargli, insegnargli e spiegargli ogni segreto riguardante la vita e l’allevamento di questi incredibili manzi neri.
Nasce così l’idea di aprire anche in Italia un posto in cui mangiare carne di vero Black Angus, in cui sentirsi completamente immersi nell’atmosfera americana. Così, in un momento in cui molti ristoratori abbassavano la saracinesca per sempre, apre in Via Merulana Ornelli Black Angus®, in cui si serve solo questo tipo di carne.
Il sogno texano a Roma
Un locale che rappresenta il sogno americano, non certo dell’America patinata di Hollywood o New York, ma quella impolverata, verace e un po’ sfacciata del Texas rurale, dove fare il Cowboy è ancora nel 2024 un lavoro amato e rispettato.
Un locale unico nel suo genere, come il sogno che aveva Nicola Ornelli, che oggi è un orgoglioso ristoratore, fiero di essere riuscito a ricreare un angolo di Texas nel cuore di Roma.
Fare ristorazione in Italia, e in particolare nella Capitale, dove ogni giorno transitano migliaia di cittadini e turisti, è una responsabilità. I ristoratori sono una sorta di ambasciatori del più famoso dei tesori italici: l’enogastronomia. Per questo, sebbene l’atmosfera di Ornelli Black Angus sia decisamente a stelle e strisce, l’approccio alla ristorazione, l’attenzione ai particolari e alla qualità delle materie prime è decisamente tipica italiana.
(Pubbliredazionale)