Pianificare il lavoro in vista delle Feste Natalizie: è il momento di darsi da fare!

Pianificare per le Feste Natalizie

Tutto d’un fiato. Si percepisce nitidamente l’atmosfera natalizia che si avvicina, facendo sfumare il novembre del Black Friday e delle offerte, per lasciar spazio al desiderio di prendersi una pausa dagli impegni quotidiani a fine dicembre. È questo il momento di tirare fuori tutta la grinta per portare avanti il proprio lavoro in vista delle vacanze Natalizie e meritarsi il diritto a quella famosa email in cui si annuncia di essere in ferie fino al 7 gennaio… 2025!

Non tutto va dato per scontato però e sebbene il diritto a staccare la spina durante le Feste Natalizie sia più che giustificabile, non bisogna mai dimenticare che questo non autorizza a lasciare a metà i propri lavori. Lo sanno bene i grandi manager, che il 24 dicembre sera alle 19 sono ancora in ufficio a sistemare gli ultimi dettagli. Lo sanno bene i manager rampanti, che cercano di impressionare i loro superiori per fare carriera. Ma siamo certi che, in linea generale, tutti i professionisti veri, quelli con la “P” maiuscola, sentono forte il senso del dovere, soprattutto in questi periodi dell’anno.

Bisogna dare il meglio ora, perché quei giorni in cui ci si riposerà, di fatto sottraggono ore che normalmente si dedicano agli impegni di lavoro e questo comporta che da qui a al 24 dicembre la parola chiave diventi “pianificare”.

Pianificare gli appuntamenti, le riunioni, le decisioni, i pagamenti: riuscire a farlo senza stress per qualcuno è un problema enorme, meno lo è per chi è abituato a farlo a prescindere dal periodo dell’anno. Organizzare gli impegni di un manager togliendo, di fatto, una settimana o addirittura 10 giorni al mese può sembrare impossibile, eppure nel periodo natalizio il mondo rallenta ed un motivo ci sarà…

Liste di impegni sul pc, nel cassetto della scrivania, tra le note delle app dello smartphone: un elenco a punti di cose da fare aiuterà certamente.

E, anche se arrivare a Natale con mille impegni in scadenza, può comportare un po’ di stress in più, quel tempo che guadagnerete per scartare regali e mangiare il panettone sotto l’albero insieme alla vostra famiglia, vi ricompenserà di tutte le nostre fatiche. Forza, ce la fate!