Pickleball, il nuovo fenomeno sulla scia del padel. Fra sport, passione e business
Avete mai sentito parlare del pickleball? Si tratta di uno sport simile per certi aspetti al padel e sembra essere il nuovo fenomeno capace di attirare l’attenzione degli appassionati di questo genere di attività.
Dopo la ‘passerella’ al PIX, Padel Italy X-Perience dello scorso anno, campi da pickleball saranno allestiti quest’anno durante il Padel Trend 2024, che inizierà il prossimo 19 gennaio a Milano. Negli Stati Uniti negli Stati Uniti, questo sport sta avendo un successo straordinario: i giocatori sono triplicati negli ultimi due anni e le previsioni sono di raggiungere 40 milioni di persone entro il 2030.
In Italia, l’obiettivo è quello di avere un milione di praticanti entro il 2026. “È assolutamente realistico pensare che, se adeguatamente promosso e valorizzato, il Pickleball possa arrivare a un milione di praticanti nel giro di un paio d’anni”, dichiara Davide Rossi, fondatore di The Pickleball Community Italia, la più importante agenzia di marketing e incubatore di progetti per la promozione del Pickleball nel nostro Paese.
Come per il padel, anche il pickleball potrebbe rappresentare un’opportunità di business e per questo sabato 20 Gennaio alle 12 presso il Campo Pickleball 1 (Postazione K05) avrà luogo un Press Point nel quale, oltre a una illustrazione delle caratteristiche di questo sport dal punto di vista tecnico ed economico, verranno presentati dati aggiornati su quanto sta avvenendo nel Mercato e una panoramica sulla missione della Agenzia per la Promozione del Pickleball in Italia. È uno sport che affascina e che potrebbe rappresentare certamente il nuovo fenomeno cult dei prossimi anni. In particolare, far incontrare lo Sport con il Turismo, con la Moda e con il Lifestyle può offrire spazi straordinari a chi saprà cogliere ogni opportunità coerente con le strategie e le politiche sulla sostenibilità sociale e anche ambientale della propria azienda.