Pitti Uomo 107: dal 14 al 17 gennaio la moda maschile è… on fire!

Pitti Uomo

Sul calendario degli uomini non mancano mai le due date delle edizioni estiva e invernale di Pitti Uomo: un appuntamento imperdibile alla Fortezza da Basso di Firenze che a breve riaprirà le sue porte farci ammirare le nuove tendenze della Moda Maschile per il prossimo anno. Pitti Uomo 107 si svolgerà dal 14 al 17 Gennaio e si preannuncia, come sempre, interessante.

Pitti Uomo 107, grandi numeri e nuove tendenze

Circa 790 brand, di cui il 45% provenienti dall’estero, riempiranno con le loro creazioni i padiglioni della Fortezza, regalando ispirazioni per ogni tipo di uomo moderno. Dall’abbigliamento più classico a quello più eccentrico, dallo stile sportivo a quello urban: ce n’è per tutti i gusti a Pitti Uomo ed è per questo che è una manifestazione così amata.

Un viaggio alla scoperta del della moda uomo e delle sue evoluzioni, un palcoscenico perfetto dal quale presentare novità, idee e progetti di collaborazione: attraverso un percorso suddiviso in cinque sezioni (Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out) e un programma selezionato di eventi speciali, Pitti Uomo 107 si preannuncia come una vera e propria occasione di scoprire o riscoprire la moda maschile in tutte le sue sfaccettature.

“La moda sta vivendo una complessa fase di transizione”, afferma Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, “che noi di Pitti Immagine non possiamo limitarci a osservare: dobbiamo darne un’interpretazione, tradurla in scelte di mercato e contenuti di comunicazione, anche rischiando. Abbiamo spinto, per esempio, più che in passato, sul mix merceologico, mescolando in modo audace le carte tra fashion e lifestyle. Abbiamo poi deciso di dedicare un’attenzione speciale alla cultura del running come fenomeno di integrazione orizzontale di una comunità ideale, non solo di consumo: potrà fare da riferimento per progetti analoghi ispirati ad altre tendenze, scommettendo su quelle destinate a lasciare un segno riconoscibile. Altrettanto interessante è lo spazio riservato alle collaborazioni internazionali curate da altre organizzazioni promozionali: è una peculiarità del salone che, in questo modo, esplora seleziona e cataloga ciò che di più rilevante sta accadendo nel mondo della moda”.

Il tema di Pitti Uomo 107: FIRE!

Un’edizione… bollente. Il tema di quest’anno è il fuoco e non certo per le rigide temperature di questo inverno. FIRE ispirerà anche gli allestimenti in Fortezza da Basso, curati da Alessandro Moradei.  La campagna “I’m on FIRE” per Pitti Uomo è stata interpretata dal fotografo Andrea Ariano: quattro ritratti maschili fiammeggiano restituendo a chi guarda un’immagine emozionale, calda e sensuale che, nella miniclip che accompagna la campagna, acquista un leggero movimento, come una fiamma che arde.

Non ci resta che aspettare il 14 Gennaio per farci… bruciare dalla passione per la moda!