Più uomini che manager: durante le Feste Natalizie ritroviamo il piacere di assaporare “il momento”

più uomini che manager

Ci sono momenti durante l’anno in cui è quasi doveroso tirare il fiato. E tra questi ci sono certamente le Feste di Natale. Questo è un momento magico e merita di essere vissuto nel modo migliore, con le persone che amiamo, in un’atmosfera magica. In pratica dobbiamo essere più uomini che manager.

Dedichiamo al lavoro tantissime ore della nostra giornata, staccando la spina qualche ora per mangiare, fare un po’ di attività di fisica (se ci si riesce) e dormire. Il week end vola e spesso lo utilizziamo per portare a termine quegli impegni che non siamo riusciti a concludere durante la settimana. In questa routine, a volte non ci si rende conto di lasciare da parte due cose fondamentali: il nostro benessere (fisico e psichico) e i nostri affetti.

Le Feste di Natale arrivano a proposito, spezzando in due la stagione lavorativa e consentendoci di riposare qualche giorno, sgombrando la mente e posando il corpo, fermando quel turbinio di impegni che la vita ci porta a fronteggiare.

Non è sbagliato, non è un peccato. In certi momenti, bisogna fermarsi, riposarsi, svuotare la testa dalle preoccupazione e dedicarci ai sorrisi, agli abbracci, alle celebrazioni. Dobbiamo essere più uomini che manager: di solito è il contrario per molti di noi, ma non adesso, non durante le Festività. Dedicare del tempo alla famiglia rientra nei nostri doveri, ma soprattutto deve portarci quel piacevole calore affettivo da cui spesso siamo costretti a stare lontani per i nostri impegni.

Spegniamo lo smartphone (o almeno mettiamolo in modalità silenziosa), togliamo le sveglie, chiudiamo laptop e tablet. È il momento di accendere l’albero di Natale e rilassarsi un po’. Gennaio è vicino, ma non così tanto se ritroviamo il gusto di assaporare i momenti più belli con le persone che amiamo. Dobbiamo essere più uomini che manager anche per loro che ci vogliono bene per quello che siamo e non per il lavoro che svolgiamo. Buon Natale a tutti!